Il report internazionale: Coca-Cola, PepsiCo e Nestlé i principali inquinatori di plastica al mondo

COCA COLA PLASTICA

Coca-Cola, PepsiCo e Nestlé sono state accusate di aver fatto”zero progressi” nella riduzione dei rifiuti di plastica, oltre ad essere state nominate per il terzo anno consecutivo i principali inquinatori di plastica al mondo. A riportare la notizia è il quotidiano inglese The Guardian, che cita i risultati del report annuale di Break free from plastic, una rete internazionale di pressione per la riduzione della plastica. Coca-Cola è stata classificata come il primo inquinatore di plastica al mondo, dopo che le sue bottiglie per bevande sono state le più frequentemente trovate scartate su spiagge, fiumi, parchi e altri siti di rifiuti in 51 delle 55 nazioni esaminate. L’anno scorso è stata la bottiglia più frequentemente dispersa in 37 paesi, su 51 monitorati. Ha fatto peggio anche di PepsiCo e Nestlé messi insieme: il marchio Coca-Cola è stato trovato su 13.834 pezzi di plastica, con il marchio PepsiCo su 5.155 e il marchio Nestlé su 8.633. L’audit annuale, condotto da 15mila volontari in tutto il mondo, identifica il maggior numero di prodotti in plastica di marchi globali trovati nel maggior numero di paesi. Quest’anno hanno raccolto 346.494 pezzi di rifiuti di plastica, il 63% dei quali è stato contrassegnato chiaramente con un marchio di consumo.

Le critiche a Coca-Cola

Il Guardian ricorda: “La Coca-Cola è stata criticata dagli attivisti ambientali all’inizio di quest’anno quando ha annunciato che non avrebbe smesso di produrre le bottiglie di plastica, dato che sono  popolari tra i clienti”. A marzo, Coca-Cola, PepsiCo, Nestlé e Unilever sono risultati responsabili di mezzo milione di tonnellate di inquinamento da plastica in sei paesi in via di sviluppo ogni anno, in un sondaggio della Ong Tearfund. Secondo Emma Priestland, coordinatrice della campagna globale di Break Free From Plastic, “Le principali società inquinanti del mondo affermano di lavorare duramente per risolvere l’inquinamento da plastica, ma invece continuano a pompare imballaggi di plastica monouso dannosi”. Secondo Priestland, l’unico modo per fermare la crescente marea globale di rifiuti di plastica è interrompere la produzione, eliminare gradualmente il monouso e implementare sistemi di riutilizzo. Secondo uno studio del 2017, fino al 91% di tutti i rifiuti di plastica mai generati non è stato riciclato ed è finito per essere incenerito, in discarica o nell’ambiente.

Il ruolo delle bustine monouso

Il report ha anche posto l’attenzione sul peso che hanno anche le nustine monuso di piccolo volume, come quelle del ketchup, le capsule del caffè o i campioncini di shampoo, il tipo di articolo più comunemente trovato, seguite dai mozziconi di sigaretta e poi dalle bottiglie di plastica. Il Guardian riporta anche il commento di Simon Mbata, coordinatore nazionale della South African Waste Pickers Association: “La maggior parte della plastica che incontriamo non può essere riciclata. Lo troviamo ovunque, nel nostro flusso di rifiuti, sulla nostra terra. Quando è sepolto, contamina il nostro suolo. Tutto ciò che non può essere riciclato non deve essere prodotto”.

La risposta delle aziende

Un portavoce di Coca-Cola ha dichiarato: “A livello globale, ci impegniamo a recuperare ogni bottiglia entro il 2030, in modo che nessuna di esse finisca come lettiera o negli oceani, e la plastica possa essere riciclata in nuove bottiglie. Le bottiglie con plastica riciclata al 100% sono ora disponibili in 18 mercati in tutto il mondo e questo è in continua crescita”. Il portavoce ha detto che Coca-Cola ha anche ridotto l’uso di plastica negli imballaggi secondari e che a livello globale oltre il 20% dei prodotti viene fornito in imballaggi ricaricabili o alla spina. Un portavoce di PepsiCo ha affermato che la società sta agendo per affrontare il problema del packaging attraverso “partnership, innovazione e investimenti”. Hanno affermato di aver fissato obiettivi di riduzione della plastica “inclusa la riduzione della plastica vergine nel nostro business delle bevande del 35% entro il 2025”, e ha anche “aumentato la ricarica e il riutilizzo”. Nestlé, infine, afferma “Stiamo intensificando le nostre azioni per rendere il 100% dei nostri imballaggi riciclabile o riutilizzabile entro il 2025 e per ridurre il nostro uso di plastica vergine di un terzo nello stesso periodo. Finora, l’87% dei nostri imballaggi totali e il 66% dei nostri imballaggi in plastica sono riciclabili o riutilizzabili “.