Latte prima infanzia contaminato: il test svizzero che mette nei guai i big

Dieci latti artificiali per neonati – tutti prodotti dai big del settore, da Nestlé a Milupa, da Bimbosan a Hipp. Il test condotto da  K-Tip, mensile svizzero indipendente, è di quelli che lasciano poco tranquilli i genitori costretti a ricorrere a un alimento diverso dal latte materno per i propri figli.
Non è la prima volta che questo accade. Qualche mese fa questo giornale aveva dato voce a una ricerca universitaria polacca che denunciava l’alto livello di contaminazione a causa del contenuto di olio di palma. E aveva fatto i nomi dei prodotti che in Italia contenevano il grasso tropicale.

Ora i colleghi svizzeri hanno voluto cercare diverse sostanze inquinanti indesiderate e, purtroppo, l’hanno trovate in ogni prodotto.
Uno dei problemi principali è un inquinante che i lettori di TestMagazine conoscono bene: il 3-MCPD. È un contaminante tossico, con ogni probabilità cancerogeno, che si sviluppa soprattutto per i trattamenti a cui è sottoposto l’olio di palma.

Fonte: KTipp

3-mcpd, fuori da ogni limite

La concentrazione trovata nei prodotti analizzati è allarmante perché tutti superano la Tdi (la dose giornaliera accettabile) stabilita dall’Efsa. In qualche caso si tratta di sforamenti notevoli. È il caso di Hero con un contenuto di 3-mcpd 14 volte superiore a quello indicato dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare. Alti i valori anche per Bimbosan Classic 1 (5,3 volte la Tdi). Non va molto meglio per Milupa Milumil 1 (2,8 volte il tetto) e Aptamil Pronutra1 (2,94 volte più alto), Alnatura (3,3 volte la TDI),  Holle (2,1 volte),  Nestlé Beba 1 Optipro e Bimbosan Superpremium 1(1,6 volte), Hipp (1,3 volte).

E altri inquinanti

Purtroppo non è finita qui. Nel test svizzero sono state trovate tracce di clorato e perclorato in nove prodotti su dieci, con Milumil 1 che ha mostrato di superare anche in questo caso la dose tollerabile. Queste sostanze possono interferire con l’assorbimento di iodio vitale nella tiroide. Il clorato, in particolare, attacca anche i globuli rossi e finisce nei latti per la prima infanzia, probabilmente, per la disinfezione dei macchinari utilizzati.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In tre prodotti (Bimbosan Superpremium e Classic e Hero Baby) è stato scoperto glicidolo, ritenuto mutageno e cancerogeno. Anche in questo caso la sostanza si crea per riscaldamento degli oli, in particolar modo il palma. In questo caso l’Efsa non ha considerato tollerabile nessuna dose negli alimenti.