In Francia un’etichetta racconta la riparabilità di un elettrodomestico o di uno smartphone

SMARTPHONE RIPARABILITA'

In Francia un’etichetta obbligatoria prevede un punteggio basato sulla possibilità di smontare, riparare e trovare pezzi di ricambio per molti elettrodomestici. Dalle tv ai cellulari e ora anche i robot aspirapolvere, le lavatrici, le lavastoviglie. Un buon modo di combattere l’obsolescenza programmata

La Francia continua la sua guerra all’obsolescenza programmata, ossia a quei prodotti nati per non durare a lungo ed essere sostituiti solo dopo pochi anni a spese del consumatore (e dell’ambiente). Il paese transalpino da maggio ha deciso l’estensione dell’indice di riparabilità a sei nuove categorie merceologiche: lavatrici a carica dall’alto, lavastoviglie, robot aspirapolvere, idropulitrici cablate e non e ad alta pressione. L’obbligo di esporre l’indice di riparabilità su questi dispositivi entrerà in vigore tra 6 mesi.

Cos’è l’indice di riparabilità

Provvedimento di punta della legge anti-rifiuto per un’economia circolare, l’indice di riparabilità è entrato in vigore il 1° gennaio 2021. Il suo obiettivo è duplice: consigliare meglio i consumatori e modificare le pratiche dei produttori, per combattere infine l’obsolescenza prematura dei i nostri oggetti. Finora aveva riguardato cinque categorie merceologiche: smartphone (aveva fatto discutere molto lo scorso anno la pubblicazione del confronto degli indici), TV, televisori, lavatrici ad oblò e tosaerba.

In sostanza elettrodomestici e prodotti elettronici debbono avere un’etichetta obbligatoria con questo calcolato in base a 10 parametri. L’obiettivo è chiaro: ridurre il consumo di materie prime e l’impatto ambientale favorendo la riparazione dei modelli guasti.

Prevede  un voto da 1 a 10 calcolato su una griglia di cinque voci: documentazione messa a disposizione (punteggio determinato dall’impegno del produttore a rendere disponibili gratuitamente i documenti tecnici per un certo numero di anni a riparatori e consumatori); facilità di smontaggio (il punteggio è determinato dalla facilità di smontare il prodotto, dal tipo di attrezzi richiesti e dalle caratteristiche degli elementi di fissaggio); disponibilità dei pezzi di ricambio (viene attribuito un voto sulla base dell’impegno del produttore a rendere disponibili per un tot di anni i pezzi di ricambio e il tempo della loro consegna); prezzo dei pezzi di ricambio (il punteggio determinato dal rapporto tra il prezzo di vendita dei pezzi di ricambio e il prezzo del prodotto); criteri specifici legati alla categoria del prodotto (per i pc portatili ad esempio viene valutato l’aggiornamento software, per le lavatrici è preso in esame il servizio di assistenza).

Francia prima in Europa

I consumatori francesi sono i primi in Europa che possono contare su questo tipo di informazione per compiere una scelta di acquisto. Stopping Planned Obsolescenza (HOP) l’associazione che ne ha sostenuto la creazione e ha partecipato al suo sviluppo ha anche pubblicato un rapporto proponendo modi per migliorare l’indice. E naturalmente ha accolto  con favore la sua estensione ai nuovi prodotti. “Lavastoviglie, aspirapolvere, lavatrici  e idropulitrici come tutti gli oggetti possono essere soggetti a guasti e malfunzionamenti” scrive l’associazione. E sottolinea che non sempre vengono riparati: “Ad esempio, il tasso di riparazione per i robot aspirapolvere è solo del 35% (secondo il barometro Fnac Darty 2021). È quindi essenziale garantire che questi prodotti siano facilmente riparabili, sia da riparatori professionisti che dagli stessi consumatori”, commentano da Hop.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

E in Europa?

La commissione Ue si è detta favorevole a istituire un indice di riparabilità anche se non ha comunicato quando e attraverso quale atto. E sono molti a spingere perché Bruxelles inserisca questo indicatore nelle prossime norme attuative della direttiva Ecodesign che riguardano smartphone, tablet e pc.

E lo scorso anno i Verdi europei avevano lanciato una petizione per chiedere alla Commissione Ue di proporre agli Stati membri un punteggio di riparazione obbligatorio a livello dell’UE entro dicembre 2021.