Dieta vegetariana per i bambini, lo studio: sicura ma maggior probabilità di sottopeso

bambini vegetariana

Uno studio coordinato da Jonathon Maguire, del St. Michaesl’s Hospital dell’Unity Health di Toronto, e condotto su quasi 9mila bambini, sostiene che quelli che seguono una dieta vegetariana presentano crescita simili a quelli di bambini che mangiano carne, ma hanno maggiori probabilità di essere sottopeso.

 

I bambini che seguono una dieta vegetariana, dunque includendo formaggi e uova, ma non carne, presentano crescita e parametri biochimici di nutrizione simili a quelli di bambini che mangiano carne, ma hanno maggiori probabilità di essere sottopeso. A dirlo è uno studio coordinato da Jonathon Maguire, del St. Michaesl’s Hospital dell’Unity Health di Toronto, e condotto su quasi 9mila bambini, seguite per alcuni anni. Lo studio canadese, pubblicato da Pediatrics, chiarisce anche che è necessario fornire cure speciali quando si pianificano diete vegetariane per i bimbi.

La ricerca sulla dieta vegetariana nei bambini

Il team ha seguito 8.907 bambini di età compresa tra sei mesi e otto anni. 248 seguivano una dieta vegetariana e i bambini sono stati seguiti per una media di 2,8 anni. Secondo i dati ottenuti e analizzati, i bambini che avevano una dieta vegetariana avevano livelli di indice di massa corporea, altezza, ferro, vitamina D e colesterolo simili ai coetanei carnivori. Ma i bambini vegetariani avevano una probabilità di quasi il doppio di essere sottopeso.

Le conclusioni

Secondo i ricercatori, “Le diete vegetariane sono riconosciuti come un modello sano per l’assunzione di frutta, verdura, fibre, cereali integrali e riduzione di grassi saturi, ma pochi hanno studiato l’impatto di questi regimi alimentari su crescita e stato nutrizionale”, Le linee guida attualmente differiscono sull’adeguatezza della dieta vegetariana durante l’infanzia. In questo studio, non abbiamo trovato prove di differenze clinicamente significative nella crescita o nelle misure biochimiche della nutrizione per i bambini con dieta vegetariana. Tuttavia, la dieta vegetariana era associata a maggiori probabilità di sottopeso, sottolineando la necessità di un’attenta pianificazione dietetica per i bambini sottopeso quando si considerano le diete vegetariane.”