La tassa sullo zucchero piega le industrie. Ma solo in Inghilterra

ZUCCHERO

Più preoccupati della quantità di zucchero che ingeriscono piuttosto che delle frodi alimentari o dell’igiene di quanto trovano in bar, ristoranti e supermercati.

Nel suo ultimo report, l’Agenzia alimentare britannica (la Food and standard agency) fotografa l’aumento della paura nei confronti dello zucchero degli inglesi. Se nel 2010 il 39% dei consumatori esprimeva preoccupazione, gli ultimi dati mostrano che il 55% dei sudditi di sua maestà è allarmato dagli effetti che un tale abuso può avere sul proprio organismo.

La tassa sullo zucchero? Ha funzionato

Non è irragionevole pensare che un peso non indifferente nella percezione dei consumatori  lo abbia avuto la tassazione delle bevande zuccherate che nel Regno Unito è scattata ad aprile.

Un aggravio che sembra aver cambiato le abitudini alimentari solo del 38% della popolazione ma che ha certamente modificato le formulazioni di molte bevande vendute nel paese.

Industrie preoccupate (ma solo in Gran Bretagna)

Che la tassa abbia convinto i big dei soft drink a diminuire la quantità di zucchero nelle loro bevande l’aveva anche dimostrato il confronto del contenuto nelle bevande europee che aveva fatto il 1° maggio scorso il Salvagente. Dati alla mano, infatti, il Regno Unito è diventato il paese dove le industrie sono più avare di dolcificanti, al contrario di quanto accade in Italia, rimasto uno degli ultimi paradisi delle bevande dolci.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Un effetto, dunque, a Londra e dintorni c’è stato e sarà per questo che il 69% degli intervistati è convinto che la tassa dovrebbe essere estesa anche ai prodotti per la prima colazione.

Sarà anche deteinato, ma siamo sicuri che è adatto ai bambini?