Aromi di affumicato: per l’Efsa troppo alti i sospetti di genotossicità

Danno il tipico sapore di affumicato ad alimenti come pesce, carne e formaggi. Ma la valutazione dell’Efsa su molti di quelli autorizzati in Europa ne sottolinea i potenziali effetti genotossici, ossia in grado di modificare il Dna delle cellule e portare a cancro e malattie ereditarie.

Gli aromatizzanti di affumicatura, pur non avendo la stessa funzione conservante dell’affumicatura tradizionale, vengono aggiunti agli alimenti per dare loro un sapore di affumicato. A questi additivi Dario Vista per il Salvagente aveva dedicato un lungo approfondimento ma in questi giorni è arrivata la valutazione di sicurezza dell’Efsa (l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare) su 8 prodotti comunemente utilizzati che evidenzia gli effetti genotossici, ossia in grado di danneggiare le cellule umane.

Wim Mennes, presidente del gruppo di lavoro dell’Efsa sugli aromatizzanti, ha pubblicato per l’Agenzia i principali esiti del lavoro svolto dal gruppo e le prossime tappe in programma.

Innanzitutto, in quali alimenti si usano gli aromatizzanti di affumicatura?

Gli aromatizzanti di affumicatura vengono aggiunti ad alimenti come carne, pesce o formaggi in alternativa al processo di affumicatura tradizionale. Ma possono essere utilizzati come aromatizzanti anche in altri cibi come zuppe, salse, bevande, patatine, gelati e dolciumi.

Perché l’EFSA ne ha valutato la sicurezza? 

Il compito dell’EFSA in merito agli aromatizzanti di affumicatura è stabilito dalla legislazione dell’Ue, che dispone che la sicurezza degli aromatizzanti di affumicatura debba essere valutata prima della loro immissione sul mercato. Inoltre quelli già in commercio devono essere valutati di nuovo prima del termine del periodo di autorizzazione già concesso.

Gli otto prodotti appena valutati sono sul mercato europeo da 10 anni e i richiedenti hanno chiesto alla Commissione europea di prorogarne le autorizzazioni per ulteriori 10 anni. Per gli altri due prodotti attualmente sul mercato  il richiedente non ha chiesto il rinnovo dell’autorizzazione.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Ci sono rischi per la salute?

Sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, non è stato possibile escludere problemi di genotossicità per alcuno degli otto aromatizzanti di affumicatura.

Per genotossicità s’intende la capacità di una sostanza di danneggiare il materiale genetico delle cellule. Cambiamenti o mutazioni delle informazioni genetiche all’interno di una cellula possono aumentare il rischio di sviluppare patologie come cancro e malattie ereditarie.

Per questo tipo di tossicità non è possibile stabilire un livello di sicurezza.

L’Efsa ha già valutato questi aromatizzanti in passato?

Sì, li abbiamo valutati tra il 2009 e il 2012, per mettere a disposizione la base scientifica su cui la Commissione europea e gli Stati membri dell’Ue ne avrebbero autorizzato l’uso o meno.

All’epoca il gruppo di esperti scientifici aveva individuato problemi di sicurezza per la maggior parte di tali prodotti, a causa di un insufficiente margine di sicurezza (la differenza tra l’assunzione effettiva di una sostanza da parte di una determinata popolazione e la dose giornaliera stimata nell’arco di una vita che è considerata sicura dagli esperti, ndr) ai tenori di uso proposti.

Ciò indusse la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE a rivedere i livelli di utilizzo proposti dalle aziende richiedenti, riducendo l’uso ammesso negli alimenti.

Qual è stata la novità stavolta?

Abbiamo applicato una metodologia aggiornata per valutare i nuovi dati presentati dai richiedenti. La metodologia è descritta nella guida scientifica aggiornata EFSA del 2021, che non era disponibile al momento della prima valutazione scientifica. La guida raccomanda che se un singolo componente di una miscela complessa (come gli aromatizzanti di affumicatura) sia comprovatamente genotossico, l’intera miscela va considerata genotossica.

Abbiamo concluso che sei degli aromatizzanti di affumicatura che abbiamo valutato contengono sostanze genotossiche e destano pertanto preoccupazioni in termini di sicurezza per l’uomo. Per gli altri due non abbiamo potuto escludere problemi di sicurezza a causa della mancanza di dati.

Per i consumatori che ricadute avrà il parere scientifico dell’EFSA sugli aromatizzanti di affumicatura?

In generale il consumo di sostanze genotossiche può comportare un alto rischio di effetti nocivi sulla salute. Tuttavia la probabilità che questi effetti si manifestino dipende da diversi fattori tra cui la genetica e le abitudini alimentari dell’individuo. La possibilità che tali effetti nocivi vengano indotti dal consumo di alimenti aromatizzati con aromatizzanti di affumicatura non è stata indagata dall’EFSA. Tuttavia va detto che l’EFSA adotta un approccio prudenziale nelle sue valutazioni, ovvero considera l’ipotesi peggiore per stimare pericoli e rischi.

In genere una dieta bilanciata riduce il rischio di esposizione  a potenziali rischi alimentari. Bilanciare la dieta variando gli alimenti può aiutare i consumatori a ridurre l’assunzione di sostanze nocive.

Quali i prossimi passi?

La Commissione europea e gli Stati membri dell’UE vaglieranno attentamente il parere scientifico dell’EFSA come base su cui discutere le opportune opzioni di gestione del rischio connesso agli aromatizzanti di affumicatura attualmente in commercio.