Cullette e lettini inclinati: gli Stati Uniti vietano la vendita per il rischio soffocamento

LETTINI INCLINATI

Il 3 maggio è passato al Senato degli Stati Uniti il Safe Sleep for Babies Act, una disposizione di legge che vieterà due pericolosi prodotti per il sonno dei bambini: le traversine inclinate e i cuscinetti, già collegati assieme ai lettini inclinati a 200 morti tra i neonati

Più di 200 neonati morti soffocati nel sonno. E un’unica causa: lettini, cullette, riduttori inclinati o traversine e cuscini per lettini. Negli Stati Uniti, dopo una lunga inchiesta dell’agguerrita associazione dei consumatori Consumer Reports, il caso dei “lettini pericolosi” è diventato tanto eclatante da costringere aziende come Fisher-Price o rivenditori come Amazon a ritirare dal mercato e a non vendere più modelli come questi. Le ultime stime parlavano di centinaia di migliaia di modelli richiamati dalle industrie. Un elenco lunghissimo in cui spiccano anche i nomi di Chicco e Disney.

E il 3 maggio è addirittura passato in Senato il Safe Sleep for Babies Act, una disposizione di legge che vieterà due pericolosi prodotti per il sonno dei bambini: le traversine inclinate e i cuscinetti per lettini.

Ne dà notizia proprio Consumer Reports che riporta anche l’intervista a Sara Thompson, il cui figlio di 15 settimane Alexander è morto proprio durante il sonno nel lettino della Fisher-Price “Rock ‘n Play”. La donna, che ha combattuto a lungo per questa legge, ha commentato: “Non sottovalutare mai la tenacia di una madre in lutto”. E ha aggiunto: “Tre anni di duro lavoro e lacrime finalmente sono stati ripagati in giustizia per i nostri angeli e un altro passo verso la prevenzione delle morti future. Mentre ci avviciniamo a quello che sarebbe stato l’undicesimo compleanno di Alexander, ora posso avere la pace di sapere che abbiamo aiutato a risparmiare altri genitori da questo dolore senza fine”.

L’American Academy of Pediatrics, l’associazione dei pediatri nordamericani, dopo le prime denunce di morti presumibilmente collegate a questi modelli aveva sconsigliato l’uso di traversine inclinate e paraurti per culle per il rischio di soffocamento. I pediatri avevano spiegato che il modo più sicuro per far dormire un neonato è una una superficie solida e piana, senza imbottiture extra o oggetti sciolti come cuscini, coperte o giocattoli nel loro spazio.