Pesce e caldo, i pericoli della sindrome sgombroide

È uno dei protagonisti delle tavole estive. Il pesce, durante questi periodi, è una delle delizie di pranzi e cene degli appassionati. Ma può anche diventare una croce, capace di mettere a rischio la salute.

Uno dei problemi principali, spiega la Ausl Toscana Centro, è la temperatura: se non eviene rispettata la catena del freddo (la refrigerazione costante di questo delicato alimento) si può andare incontro a una intossicazione da istamina o sindrome sgombroide.

COS’È LA SINDROME SGOMBROIDE

“Con il termine Sindrome Sgombroide – spiega all’Agi il dottor Stefano Cantini direttore dell’area sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’Azienda USL Toscana Centro – si intende una patologia di origine alimentare causata dal consumo di prodotti ittici contaminati da batteri in assenza di alterazioni organolettiche”. In sostanza si tratta di un’alterazione che non si riesce a percepire all’assaggio o all’olfatto e per qusto difficile da scoprire per il consumatore.

ContinuaCantini: “I batteri responsabili di per sè non sono patogeni ma sono in grado di trasformare un amminoacido (istidina), presente in abbondanza in alcune specie di pesci, (tonno, sgombro, alice i piu’ comuni) in istamina che, se presente in grandi quantità, è la responsabile della patologia”.

I SINTOMI DELLA SINDROME SGOMBROIDE

I sintomi si manifestano da pochi minuti a qualche ora dal consumo del pesce e interessano la cute (eritema al viso, sensazione di calore) il sistema gastroenterico (diarrea, vomito, dolori addominali) e sono frequenti anche mal di testa, palpitazioni e tremori. La dose per la manifestazione clinica della sindrome sgombroide è influenzata da numerosi fattori quali sensibilità individuale, peso corporeo, composizione del pasto (elevate dosi di alcool possono potenziare l’effetto), farmaci, eta’ e altre patologie/allergie.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

COME EVITARLA

Alcune regole suggerite dalla ASL, rivolte principalmente agli operatori del settore alimentare (ristoratori, commercianti ecc.), comunque valide anche nella conservazione e preparazione casalinga possono essere utili.

La conservabilita’ dei prodotti ittici e’ indicata dalla data di scadenza e vale fintanto che la confezione rimane integra: una volta aperta la confezione, l’alimento deve essere consumato nel più breve tempo possibile. Mantenere la catena del freddo e non fare “dentro e fuori dal frigorifero”. Il prodotto in scatola una volta aperto deve essere preferibilmente consumato in giornata. Se questo non è possibile, al momento dell’apertura trasferire il prodotto in contenitori chiusi più piccoli e conservarli in frigorifero a temperature inferiori a 4° C oppure acquistare confezioni più piccole adeguate al consumo della propria famiglia.

Non mantenere a temperatura ambiente e aperte le scatolette di tonno ed utilizzare solo le quantità necessarie per le preparazioni del momento e poi riporre immediatamente il prodotto restante in frigorifero ben ricoperto da olio o prodotti di conserva.

Lavare bene la verdura da consumare insieme al tonno per esempio in sandwich o insalate perché i batteri eventualmente presenti possono contaminare il pesce. Preparare gli antipasti contenenti tonno nelle quantità che si pensa vengano consumate entro una/due ore e conservare eventuali piatti pronti a base di tonno in frigorifer.