Arsenico, mercurio, diossine e Pcb nel pesce. Uno studio li collega a maggior rischio di melanoma

PESCE

È stato pubblicato uno studio che suggerisce che il consumo di pesce può essere collegato a un rischio maggiore di melanoma. Secondo gli autori le cause andrebbero ricercate nella contaminazione, soprattutto in alcune specie. E friggere il pesce conviene…

 

Uno studio condotto su 500mila persone negli Usa suggerisce che il consumo di pesce può essere collegato a un rischio maggiore di melanoma. Secondo gli autori le cause andrebbero ricercate nella contaminazione, soprattutto in alcune specie. Come riporta FoodNavigator, l’autore principale, Eunyoung Cho, spiega: “Sebbene l’assunzione di pesce sia aumentata negli Stati Uniti e in Europa negli ultimi decenni, i risultati di studi precedenti che hanno indagato sulle associazioni tra l’assunzione di pesce e il rischio di melanoma sono stati incoerenti. I nostri risultati hanno identificato un’associazione che richiede ulteriori indagini.’

Cosa dicono i dati

Lo studio si è basato sui dati del NIH-AARP Diet and Health Study, un ampio studio a lungo termine che esamina la relazione tra dieta e salute che coinvolge 3,5 milioni di cittadini statunitensi. I ricercatori Brown hanno analizzato i dati di circa 500mila adulti. Hanno scoperto che le persone che mangiavano circa due porzioni di pesce a settimana – una media giornaliera di 42,8 grammi – avevano un rischio maggiore del 22% di melanoma maligno rispetto alle persone che mangiavano una media giornaliera di soli 3,2 grammi. I ricercatori hanno anche scoperto che le persone che mangiano due porzioni di pesce alla settimana avevano un rischio maggiore del 28% di sviluppare cellule anormali solo nello strato esterno della pelle – noto come melanoma di stadio 0 o melanoma in situ – rispetto al gruppo a basso consumo.

I pesci più interessati dai risultati

Lo studio ha evidenziato associazioni simili con tipi di pesce specifici. I partecipanti con l’assunzione più alta di tonno (circa 14 grammi al giorno) e pesce non fritto (circa 18 grammi al giorno) avevano entrambi un rischio maggiore del 20% circa di sviluppare melanoma maligno rispetto a quelli con l’assunzione più bassa.

Il ruolo della frittura che ribalta le cose

Ma quando il pesce è stato fritto, l’associazione si è ribaltata. Coloro che assumevano il più alto consumo di pesce fritto (circa 9 grammi al giorno) avevano un rischio inferiore di sviluppare melanoma maligno rispetto a coloro che non mangiavano pesce fritto.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I livelli alti di Pcb, diossine, arsenico e mercurio

Ma cosa potrebbe esserci dietro questi risultati sorprendenti, si chiede FoodNavigator. “Ipotizziamo che le nostre scoperte possano essere attribuite a contaminanti nei pesci, come bifenili policlorurati (Pcb), diossine, arsenico e mercurio“, ha suggerito Eunyoung Cho. “Precedenti ricerche hanno scoperto che una maggiore assunzione di pesce è associata a livelli più elevati di questi contaminanti all’interno del corpo e ha identificato associazioni tra questi contaminanti e un rischio più elevato di cancro della pelle. Tuttavia, notiamo che il nostro studio non ha studiato le concentrazioni di questi contaminanti nei corpi dei partecipanti e quindi sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa relazione”.

European Food Information Council: “I limiti dello studio e i benefici del pesce”

Ma l’European Food Information Council (Eufic) ha evidenziato alcune questioni che devono essere considerate: “Come studio osservazionale, questa ricerca si basa su ciò che il ricercatore ha osservato, senza alcun esperimento o manipolazione dei soggetti di ricerca. Tali studi non possono dimostrare causa ed effetto diretti: dimostrano solo associazioni “, hanno sottolineato gli esperti Eufic. Altre limitazioni alla ricerca includono il ricorso ai questionari sulla “frequenza del cibo” che, sebbene un modo convalidato per valutare le diete, può significare che le stime dell’assunzione di pesce sono imprecise poiché si basano sulla capacità delle persone di calcolare la propria assunzione di cibo. È importante sottolineare che Eufic ha sottolineato: “Qualsiasi rischio derivante da ‘due porzioni di pesce alla settimana’ può essere controbilanciato dai benefici: il pesce, particolarmente grasso, è stato associato a molti benefici per la salute“.​