Pfas, l’Onu andrà in missione in Veneto per verificare i crimini ambientali

PFAS

Arriveranno anche le Nazioni unite nel triangolo di massimo inquinamento da Pfas, tra Padova, Vicenza e Verona, per verificare lo stato delle cose. È stato infatti accolto l’accorato appello dei genitori e cittadini del Veneto il 25 settembre del 2021. Una missione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani in relazione alle sostanze tossiche verrà a tastare con mano la situazione , per trovare le risposte ad alcune domande. Lo rendeno noto, con un comunicato, le Mamme No Pfas e Pfas.land, secondo cui “Quello che è successo nel nostro territorio è certamente un crimine ambientale . Ma quali sono gli effetti sulla popolazione di un disastro di tale portata? Siamo certi che siano stati rispettati i diritti delle centinaia di migliaia di cittadini che vivono in quest’area? Soprattutto il diritto all’informazione, alla salute, al rimedio effettivo? Ovvero sia gli articoli 2, 8, 10 e 13 sanciti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo?”.

L’appello

Michela Piccoli di Mamma No Pfas, dopo aver ricevuto la notizia della Missione Onu in Veneto, ha commentato: “Noi madri non siamo armate, non facciamo la guerra. Ma il nostro istinto è l’arma più potente che esistere, un’arma che è strumento di cambiamento, che crea e ricostruisce, questo è quanto desideriamo ogni giorno e che vogliamo insegnare ai nostri figli”. I comitati No Pfas chiedono dunque “un processo/indagine e attenzione internazionali. Il crimine ambientale è un crimine sociale e la violenza multispecie e multiverso di questo crimine non deve essere trascurata. Questa è la nostra tesi. Cambiando l’approccio, cambia il mondo”. Sono parole contenute nella lettera all’Onu firmata da Alberto Peruffo (PFAS.land), estensore della Call for Inputs all’Alto Commissario delle Nazioni Unite, Marcos Orellan a, inviato su invito di Giuseppe Ungherese (Greenpeace Italia).

La visita

Ad attendere la missione ONU, dal 30 Novembre al 4 Dicembre, un’agenda fitta di impegni per trovare le risposte: incontri con autorità ed enti locali, regionali e nazionali, ma anche incontri con chi ha vissuto e vive ogni giorno sulla propria pelle la sfida di abitare in un territorio che è teatro di uno dei più gravi casi di inquinamento a livello internazionale .

In principio sono state le pentole antiaderenti. Poi sono stati trovati ovunque. E sono emersi, gravi, gli effetti sulla nostra salute. Nel libro “Pfas, inquinanti per sempre” la storia dei casi italiani, dei prodotti in cui si trovano e di come evitarli. Per acquistarlo basta cliccare sul pulsante

Sì! Voglio vedere le Guide del Salvagente

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023