Losartan, nuove impurezze scuotono il mercato degli antipertensivi

SARTANI

Vuoi sapere quali sono gli altri farmaci che hanno più rischi che benefici? Acquista la nostra guida “Malati!”

Sì! Voglio vedere le Guide del Salvagente

Tre anni dopo il massiccio richiamo di valsartan, è il turno del losartan di essere colpito da una misura simile. Molti lotti di questo medicinale, da solo o in combinazione con idroclorotiazide, sono stati richiamati in maniera volontaria. Diverse le aziende farmaceutiche coinvolte: Aurobindo, Zentiva e Teva per citarne alcune. In tutti i casi il richiamo volontario è dovuto a non meglio identificate impurezze nel principio attivo. Si tratta del cloro azide, come specifica l’Autorità sanitaria francese (mentre l’Aifa parla genericamente di impurezze): il suo impatto sulla salute non è ancora noto. Tuttavia, altre impurità simili all’azide sono state rilevate all’inizio del 2021 e queste erano mutagene, cioè in grado di danneggiare i cromosomi. Sono quindi in corso analisi per verificare se questo stesso rischio sia presente anche questa volta: i risultati di questi studi dovrebbero essere resi noti nel corso di questa settimana.

Nel frattempo, il consiglio è quello di non usare i lotti oggetto dei richiami volontari ma di riconsegnare le confezioni al farmacista.

Non è escluso che queste impurezze – che si formano in maniera imprevista nel corso della sintesi di varie sostanze chimiche – siano state scoperte grazie ai controlli che, dopo la storia del valsartan, sono diventati molto più stringenti. Ma resta anche un’altra domanda: possibile che dopo uno scandalo mondiale come quello, ancora ci siano casi del genere?

Il caso NDMA

Nel 2018 è iniziata la revisione da parte di Aifa (e di altre agenzie di regolazione) di una classe di principi attivi: candesartan, irbesartan, losartan, olmesartan e valsartan. Tutto ebbe inizio in seguito alla scoperta della presenza di impurezze – N-nitrosodimetilamina (NDMA) e N-nitrosodietilamina (NDEA) – nel valsartan prodotto nel sito cinese della Pharmaceutical Zhejiang Huahai. NDMA e NDEA sono sostanze classificate dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come “probabile cancerogeno nell’uomo”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Da una valutazione preliminare dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), il rischio per i pazienti che hanno assunto i farmaci a base di valsartan interessati dalla presenza di NDMA è stato classificato “basso”