Rummo lancia la sua pasta 100% grano italiano

PASTA

Una pasta prodotta con grano italiano al 100% e soprattutto con grani locali: è questo l’obiettivo del primo storico accordo di filiera siglato tra il Pastificio Rummo di Benevento e Coldiretti. Spiega l’amministratore delegato del pastificio, Cosimo Rummo: “Sarà alta la percentuale di grani locali,  l’obiettivo primario dell’accordo è quello di aumentare la qualità dei grani utilizzati per la produzione della pasta.” Dopo Voiello e Barilla anche il pastificio di Benevento lancia la sua sfida per una produzione esclusivamente italiana mettendo a bando il grano straniero.

“Il progetto avrà una durata di quattro o cinque anni – ha poi continuato l’ad – per raggiungere 20 mila ettari di coltivazione e 100mila tonnellate di grano.”

“Un accordo ambizioso – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Benevento, Masiello – che promuove la filiera corta, ovvero il rapporto diretto tra agricoltori e industria dell’agroalimentare e in questo senso può diventare un esempio anche per altri comparti del settore.” Dopo

“Abbiamo sfatato definitivamente il mito che i grani esteri raccogliendo la sfida che ci ha lanciato Rummo. Abbiamo dimostrato, grazie alla consulenza tecnica del Consorzio Agroalimentare Sannita, che sui nostri terreni si possono produrre grani che superano il 15% di proteine”, ha spiegato Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale della Coldiretti e leader campano dell’associazione. “L’accordo con Rummo segna, dunque, un cambiamento epocale per il territorio e costituisce un esempio positivo anche per altri comparti produttivi. Cambia anche la nostra visione”, ha aggiunto. Insomma, un tassello prezioso.