Caro Salvagente, ho un problema con le fatture Sky. È da 13 mesi che ogni mese mi mandano la fattura sbagliata non facendomi gli sconti previsti dal mio abbonamento che prevedeva di pagare 29,90 al mese per 2 anni. Nei primi 3/4 mesi mi stornavano nella fattura successiva l’importo pagato in più, poi hanno cominciato a non farlo più e farmi pagare a prezzo intero il mio pacchetto. Alla prima scadenza annuale hanno detto che il mio contratto non esisteva più in quanto i nuovi hanno la durata annuale e che quindi gli sconti per me non valevano più. Cosa posso fare?
Gaetano Mangiapane
Caro Gaetano, abbiamo chiesto a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia di indicarci cosa fare in questi casi.
Purtroppo questo tipo di situazioni con Sky si presentano molto spesso: sconti promessi e poi non mantenuti nel tempo.
Non so esattamente che tipo di contratto abbia sottoscritto il sig. Gaetano ma, se ha copia di un documento contrattuale che attesta l’applicazione dello sconto per due anni, allora è un suo diritto contestare formalmente le fatture che riceve e che non corrispondono a quanto firmato, e quindi avviare, nel caso in cui Sky insista nel non riconoscere la scontistica, una conciliazione, così da affrontare in modo definitivo la questione.
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Suggerisco poi di verificare, che Sky non abbia inviato nel frattempo qualche modifica contrattuale unilaterale, che possa aver variato le condizioni del contratto inizialmente sottoscritto… oramai queste sono all’ordine del giorno da parte di tutti i gestori. Se così fosse e quindi se nulla fosse stato fatto dal sig. Gaetano, cioè un recesso, nei tempi previsti, la modifica non darebbe possibilità alcuna di rivalsa o conciliazione.