Il direttore dell’Efsa: “Il glifosato è un problema politico, non di sicurezza per la salute”

“Se non vuoi trovare tracce di glifosato nella birra o negli spaghetti, allora devi parlare del suo uso e non della sua sicurezza. Tutte le tracce sono state trovate presenti senza problemi di sicurezza e tutti gli altri regolatori del mondo hanno detto che è sicuro se usato correttamente”. Sono parole di Bernhard Url, direttore esecutivo dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa),secondo cui anche la presenza di glifosato nella urine dei bambini non è un problema di sicurezza. “Sta per iniziare una nuova procedura per la riabilitazione del glifosato. Esistono alcune lezioni del passato che l’EFSA ha appreso nel trattare un problema così delicato?” chiede il giornalista Gerardo Fortuna. Il direttore esecutivo dell’Efsa risponde: “La comunicazione è la chiave e questa è forse la lezione più grande che abbiamo dovuto imparare. Penso che abbiamo tutti sottovalutato il potere emotivo del glifosato”. Difficile che le migliaia di persone che hanno portato Monsanto in tribunale in Usa dopo essersi ammalati di linfoma non-Hodgkin (è già arrivata la prima condanna alla multinazionale) lo inquadrino come un semplice problema di comunicazione. Anche perché restando in questo ambito, le ultime notizie dicono che la multinazionale ha speso 17 milioni di dollari per condizionare l’opinione pubblica, e schedato i giornalisti critici.

Nell’urina dei bambini

Ma Url continua: “Il glifosato è diventato il simbolo di molto altro: non si tratta più di un erbicida, ma del modo in cui facciamo l’agricoltura in Europa, la perdita di insetti e impollinatori, la globalizzazione del commercio, la biodiversità … Questo può essere affrontato solo con una comunicazione corretta, ma anche con una ragionevole distinzione tra ciò che è politica e ciò che è scienza”.  Secondo il direttore dell’Efsa, poi, “le persone sono rimaste sorprese quando hanno trovato il glifosato nelle urine dei loro bambini. Ma questa è una domanda politica: se usiamo il glifosato, lo troveremo, perché oggigiorno i metodi analitici sono così sensibili che praticamente tutto può essere trovato. Se non vuoi trovare tracce di glifosato nella birra o negli spaghetti – continua -allora devi parlare del suo uso e non della sua sicurezza. Tutte le tracce sono state trovate presenti senza problemi di sicurezza e tutti gli altri regolatori del mondo hanno detto che è sicuro se usato correttamente. Ma ciò non significa che debba essere usato”.

Valutare pro e contro

Dunque, la soluzione per il prossimo rinnovo del glifosato, secondo Url, è che ci sia “anche una valutazione su cosa significherebbe, se il glifosato o gli erbicidi non fossero più usati per la biodiversità, acqua, reddito degli agricoltori, prezzi degli alimenti, disponibilità di cibo e così via. Questo è ciò che abbiamo perso nella precedente discussione sul glifosato”. Come a dire che il problema del glifosato legale o vietato in Europa è dove pende la bilancia dei pro e dei contro, non il fatto che possa contribuire all’insorgere di tumori in chi lo assorbe.