Ue, presto nuovi limiti per l’alluminio nei giocattoli

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica, che si concluderà il 10 settembre, per determinare i limiti di migrazione dell’alluminio nei giocattoli.

In particolare, la Commissione ha chiesto al comitato scientifico per i rischi emergenti per la salute e l’ambiente (SCHEER) di riesaminare i dati attualmente disponibili sulla tossicità dell’alluminio, tenendo conto dei livelli accettabili stabiliti dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) nel 2008 e dal comitato misto FAO / OMS sugli additivi alimentari (JECFA) nel 2011.

Nel suo parere preliminare lo SCHEER ricorda che l’assunzione giornaliera tollerabile è di 0,3 mg/kg di peso corporeo al giorno. Mentre i limiti di migrazione per l’alluminio dai giocattoli sono attualmente fissati a 2.250 mg di alluminio/kg di materiale da gioco a secco, fragile, in polvere o flessibile, 560 mg di alluminio/kg di materiale giocattolo liquido o adesivo e 28.130 mg di alluminio/kg di materiale giocattolo raschiato.

Ora è giunto il momento di adeguare le soglie di tollerabilità alle conoscenze e ai dati più attuali di cui si dispone.

Contaminazione da diverse fonti

Il problema, sottolinea lo stesso comitato, è che l’esposizione all’alluminio deriva anche da fonti diverse dai giocattoli, in particolare dalla dieta, e dunque i valori di riferimento tollerabili possono essere facilmente superati. Per questo è bene minimizzare l’esposizione supplementare che avviene tramite i giocattoli.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Lo scorso giugno abbiamo raccontato di uno studio tedesco che ha dimostrato come avviene la migrazione del metallo pesante dalla vaschetta direttamente al cibo e poi nel nostro organismo, con i rischi che ne conseguono. Ma sotto accusa sono da tempo anche i deodoranti con sali d’alluminio, come abbiamo scritto in un altro articolo.

L’aspetto “preoccupante” della tossicità dell’alluminio è legato, infatti, alla capacità di bio-accumulo del minerale nell’organismo umano in seguito a esposizioni prolungate. In altre parole, anche se l’assorbimento di una singola dose è molto basso, a creare problemi è l’assunzione prolungata, pericolosa soprattutto nei soggetti dove la capacità renale è immatura (i bambini piccoli) o ridotta (gli anziani, i soggetti nefropatici).