Covid-19, da Tim a Iliad, tutte le agevolazioni degli operatori per i propri clienti

Anche gli operatori telefonici, che normalmente sono abituati a mettere le mani in tasca ai consumatori con stratagemmi criticabili, in tempi di coronavirus, rendono disponibili agevolazioni per aiutare i clienti in questo momento difficile. Sul sito dell’Autorità garante per le comunicazioni è disponibile una tabella aggiornata al 30 marzo con tutte le agevolazioni. Vediamo qui di seguito cosa propongono gli operatori principali.

Tim

Erogazione servizi

  • traffico voce nazionale gratuito verso tutti i numeri fissi e mobili, per tutti i clienti di rete fissa che non hanno un’offerta che include telefonate illimitate, su richiesta del cliente fino al 30 aprile 2020; – TIMVISION gratuitamente fino al 15 aprile ai clienti di rete fissa che non lo hanno ancora attivato;
  • giga illimitati gratuiti per un mese a tutti i clienti di rete mobile che hanno un’offerta dati prepagata attiva, che ne facciano richiesta attraverso il sito TIM Party o l’APP TIM; – 100 giga gratuiti per un mese ai clienti di rete mobile business e della Pubblica Amministrazione;
  • gratuitamente fino al 30 aprile il servizio di video identificazione via web che consente di accedere ai servizi della PA attraverso lo SPID oltre a tutta una serie di ulteriori servizi ICT tra cui il servizio “TIM Work Smart”, per supportare le attività dei clienti in smart working

Attività di recupero crediti e sospensione del servizio

Sospensione delle azioni di recupero credito nei confronti dei clienti residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM del 1° marzo 2020.

Altre iniziative volontarie

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  • offre supporto alla didattica a distanza tramite le piattaforme di e-learning Scuolabook di Olivetti e WeSchool; –
  • aderisce all’iniziativa TORINO CITY LOVE e attraverso la piattaforma UGO, da telefono fisso, mette a disposizione 750 ore per assistere anziani e famiglie;
  • con UFIRST, consente al cliente di evitare file in farmacia o al supermercato e di essere avvertito quando è il proprio turno e con DOUBLE ROBOTICS mette in contatto le persone ricoverate con i propri cari

Link alla pagina web dell’operatore descrittiva delle iniziative

https://www.tim.it/emergenza-coronavirus-agevolazioni

Wind Tre

Erogazione servizi

  • in regalo 100 giga o in alternativa 1000 minuti di traffico voce per sette giorni per i clienti di rete mobile consumer e micro business. L’iniziativa viene resa nota alla clientela con apposito Sms
  • una opzione da 100 giga a 7,99 € per un mese per tutti i clienti consumer di rete mobile.

Attività di recupero crediti e sospensione del servizio

Sospensione delle azioni per tutti i clienti postpagati residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM del 1° marzo 2020.

Altre iniziative volontarie

Windtre: – ha donato 1.000.000 € a Croce Rossa Italiana per potenziare la capacità di accoglienza e trattamento di 3 ospedali italiani; – consegna terminali in comodato d’uso gratuito e SIM gratuite con traffico dati e voce illimitato per i pazienti e i sanitari degli ospedali impegnati nell’emergenza.

Link alla pagina web dell’operatore descrittiva delle iniziative

https://www.windtre.it/emergenza-covid-19-iniziative-windtre/

Vodafone

Erogazione servizi

Vodafone elimina:

  • ogni limite in termine di minuti e giga, per un mese, per i clienti di rete mobile residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM 1° marzo 2020;
  • ogni limite di traffico dati sulle SIM voce di tutte le imprese, partite IVA e Istituzioni Italiane, in tutto il Paese, per un mese;
  • le limitazioni previste dalla regolamentazione UE ed i costi aggiuntivi per consentire agli italiani bloccati all’estero di usufruire di tutto il plafond di giga della loro offerta. In caso di apertura di un guasto su rete fissa Vodafone propone al cliente di indicare una o più SIM Vodafone su cui attivare 1 mese di giga illimitati da utilizzare durante il periodo di disservizio e fino a 30 giorni.

Attività di recupero crediti e sospensione del servizio

Sospensione delle azioni per i clienti postpagati:

  • residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM del 1° marzo 2020;
  • consumer che pagano con bollettino postale e aventi più di 65 anni di età in tutta Italia;
  • consumer e business residenti nelle città di Bergamo e Brescia.

Altre iniziative volontarie

Vodafone ha:

  • donato 250.000 € sia a Fondazione Buzzi finalizzati a realizzare 4 postazioni di rianimazione sia a Croce Rossa Italiana per l’acquisto di materiali per l’emergenza sanitaria;
  • donato ulteriori 240.000 € a Croce Rossa Italiana per la sicurezza di collaboratori e volontari;
  • donato circa 700 telefoni, 550 tablet e oltre 1000 SIM ad ospedali di prima assistenza per consentire la comunicazione degli ammalati con le famiglie;
  • rimosso il limite di giga per studenti di scuole secondarie per 1 mese, per favorire l’accesso al digital learning;
  • avviato la campagna di raccolta fondi tramite SMS solidale.

Link alla pagina web dell’operatore descrittiva delle iniziative

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa?icmp=HP_Footer_TOP

Fastweb

Erogazione servizi

  • 1.000.000 di giga gratuiti fruibile da tutti i clienti di rete mobile prepagati, residenziali e partita IVA, fino al loro esaurimento e per un massimo di 120 giga per SIM. Terminato il maxi-plafond, i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta;
  • aumento, gratuito e senza vincoli temporali, del plafond di traffico dati a 50 giga per i clienti residenziali attivi con offerta mobile ricaricabile e residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM 1° marzo 2020;
  • estensione dell’aumento del plafond di traffico dati a 50 giga per 400.000 clienti residenziali attivi con offerta mobile ricaricabile e residenti su tutto il territorio nazionale;
  • upgrade gratuiti di banda da 10 mega a 100 mega (su tecnologia FTTH) e da 100 mega a 200 mega per più di 60.000 clienti di rete fissa.

Attività di recupero crediti e sospensione del servizio

Fino al 12 aprile sospensione delle attività per tutti i clienti di rete fissa e mobile: a partire dal 1° marzo per i residenti nei comuni di cui all’allegato 1 del dPCM 1° marzo 2020, e dal 13 marzo per i residenti nei restanti comuni italiani. Riattivazione delle utenze telefoniche fisse, sospese per morosità. Interruzione, per le linee non più attive, delle attività di recupero del credito. Posticipata la restituzione dei modem, a seguito di recesso, senza addebito di penali per ritardo di consegna.

Altre iniziative volontarie

Fastweb ha:

  • donato 300.000 € a 3 ospedali italiani;
  • offerto gratuitamente percorsi di formazione digitale;
  • donato 500 tra tablet e smartphone e 200 SIM agli ammalati per favorire i contatti con i familiari.

Link alla pagina web dell’operatore descrittiva delle iniziative

https://www.fastweb.it/corporate/media/news-e-iniziative/emergenza-coronavirus-le-iniziative-di-fastweb/

Iliad

Erogazione servizi

Iliad offre: – 10 giga aggiuntivi gratuiti e l’ampliamento delle destinazioni internazionali delle chiamate incluse nell’offerta, per i clienti di rete mobile che hanno attiva l’offerta da 4,99 € (che comprende minuti ed SMS illimitati e 40 mega di traffico internet) fino al 3 aprile 2020.