Prosciutto, mortadella, salame. Qui ci vogliono davvero gli… OCCHI APERTI

SALE MARMELLATE CONFETTURE SALAME PROSCIUTTO MORTADELLA NUTELLA PANE CEREALI FORMAGGI

Oramai lo sappiamo. Prosciutto, salame, mortadella debbono comparire con parsimonia nella dieta di chi li ama. Ma non tutte le marche hanno gli stessi contenuti di nitriti, grassi e sale, i veri rischi per la nostra salute. Il video tra gli scaffali della nutrizionista Chiara Manzi

Da consumare… con attenzione. Da anni la scienza ci ripete che i salumi vanno inseriti con parsimonia nell’alimentazione per il contenuto di sale, nitrati e nitriti e per i loro grassi. Ma non è detto che tutti questi prodotti ci costringano a correre i rischi legati a queste sostanze. Per quanto riguarda i nitriti, per esempio, non tutte le aziende ricorrono alla loro azione conservante e, soprattutto, a quella “cosmetica”, ossia al potere che hanno di mantenere le carni di un bel rosso acceso.
E lo stesso si può dire per il sale. Il nostro viaggio nei supermercati italiani oggi si occupa proprio di questi prodotti, con il solito occhio critico e i confronti della dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, oscar per la salute 2018 e massima esperta in Europa di Nutrizione Culinaria.
Scoprendo che quando parliamo di qualità, un acquisto A OCCHI APERTI può rivelarci più di una sorpresa.