Lo sperma peggiora a causa di bisfenoli (e non solo)

BISFENOLI

Un nuovo studio britannico ha scoperto che un’esposizione elevata ad un cocktail di sostanze chimiche interferenti endocrini peggiora la qualità dello sperma. I principali fattori di rischio sono i bisfenoli

Bisfenoli e diossine interferiscono con gli ormoni e sono in grado di danneggiare la qualità dello sperma. A sostenerlo un nuovo studio della Brunel University di Londra.  È bene chiarire subito che – secondo i ricercatori – le sostanze chimiche non solo le uniche a determinare un danno allo sperma: gli epidemiologi nutrizionali affermano che anche mangiare molti cibi grassi – formaggio, burro, grassi economici, molta carne grassa – non fa bene alla qualità dello sperma.

La conta spermatica e la concentrazione hanno subito un allarmante calo nei paesi occidentali per decenni Рhanno affermato gli scienziati Рcon la conta spermatica che si ̬ dimezzata negli ultimi 40 anni. Altri disturbi sessuali maschili come malformazione del pene, cancro al seno e testicoli ritenuti sono in aumento. Le sostanze chimiche che alterano gli ormoni sono le prime sospettate e lo studio britannico getta nuova luce sul potenziale danno dei cocktail chimici.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Environment International, ha preso in considerazione i danni che sono potenzialmente in grado di provocare nove sostanze chimiche tra cui bisfenolo, ftalati e paracetamolo. I ricercatori hanno misurato la loro concentrazione nei campioni di urina di quasi 100 uomini danesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Per valutare l’entità dell’esposizione, gli studiosi hanno utilizzato i dati esistenti, principalmente dall’Agenzia europea per gli standard alimentari.

Questi dati sono stati confrontati con livelli accettabili di esposizione, derivati ​​anche dalla letteratura scientifica. Ciò ha fornito una misura del potenziale impatto di ciascuna sostanza chimica, che è stata quindi sommata utilizzando un metodo consolidato per produrre una misura del rischio complessivo per il cocktail di sostanze chimiche in ciascuno degli uomini.

Tutti gli uomini sono stati esposti a esposizioni combinate non sicure e il più esposto nello studio aveva livelli 100 volte superiori ai valori accettabili, con una media di 17 volte. “La nostra valutazione rivela allarmanti superamenti delle esposizioni combinate accettabili”, hanno concluso i ricercatori.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I ricercatori sono stati anche in grado di classificare le sostanze chimiche, con il Bpa che è il principale fattore di rischio, seguito da diossine, paracetamolo e ftalati. Tuttavia, la rimozione del Bpa non ha ridotto l’esposizione combinata a livelli accettabili.