Parabeni e bisfenoli, aumenta l’esposizione delle donne in gravidanza

donne in gravidanza

Un nuovo studio americano ha misurato l’esposizione delle donne in gravidanza a 103 sostanze chimiche tra bisfenoli, neonicotinoidi e benzofenoni concludendo che negli anni è cresciuta a dismisura

Un team di ricerca dell’Università della California ha analizzato le urine di 171 donne incinta nell’arco di 12 anni scoprendo che l’esposizione a sostanze chimiche potenzialmente dannose è in aumento.

“Questa è la prima volta che siamo stati in grado di misurare le quantità di sostanze chimiche in un gruppo così ampio e diversificato di donne in gravidanza” ha commentato l’autore senior dello studio Tracey Woodruff, direttore del programma dell’Università della California, San Francisco sulla salute riproduttiva e l’ambiente. Delle 171 donne che sono entrate a far parte del monitoraggio, circa un terzo (34%) era bianco, il 40% era ispanico, il 20% era nero e il restante 6% proveniva da gruppi etnici.

Ftalati e parabeni

Tra le sostanze di cui gli autori hanno monitorato l’esposizione ci sono pesticidi, plastica e sostanze chimiche sostitutive del Bpa e ftalati. Molte delle sostanze indagate sono sostitute di altre bandite ma non meno preoccupanti: è il caso di alcuni bisfenoli che stanno sostituendo il bisfenolo A.

Più dell’80% delle sostanze chimiche è stato trovato in almeno una delle donne nello studio e più di un terzo è stato trovato nella maggioranza delle donne. Alcuni di questi prodotti chimici erano presenti in quantità maggiori rispetto a quanto visto in studi precedenti, hanno riferito i ricercatori.

I ricercatori hanno anche scoperto che molte delle donne erano state esposte a neonicotinoidi, un tipo di pesticida tossico per le api.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I risultati hanno mostrato che le donne non bianche, quelle con livelli di istruzione più bassi, quelle single e quelle che erano state esposte al tabacco avevano livelli più elevati di esposizione chimica complessiva.

Consumo elevato di alimenti trasformati

Le ispaniche avevano livelli particolarmente elevati di parabeni, che sono usati come conservanti, così come di ftalati e bisfenoli, che sono usati nella plastica. “Questo potrebbe essere il risultato di una maggiore esposizione a prodotti con sostanze chimiche, come alimenti trasformati o prodotti per la cura personale“, ha suggerito Jessie Buckley, professore associato di salute ambientale, ingegneria ed epidemiologia presso la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, a Baltimora.

L’esposizione a sostanze chimiche può provenire da aria, cibo, acqua, plastica e altri prodotti industriali e di consumo. Sebbene queste sostanze chimiche possano comportare rischi per la gravidanza e lo sviluppo del bambino, poche sono monitorate di routine nelle persone, hanno osservato gli autori dello studio.