Il riso fa aumentare il colesterolo?

RISO COLESTEROLO

Caro Salvagente, ho letto il vostro approfondimento sul riso ma vi vorrei chiedere se  è vero che questo alimento fa aumentare il colesterolo

Giulia Corinna Mazzoldi

 

Cara Giulia, il riso è un vegetale per cui non contiene di suo del colesterolo e da questo punto di vista non apporta alcun contributo diretto.

Se si mangia molto riso si tende a introdurre zuccheri nel nostro organismo grazie all’amido che il riso contiene tanto da non essere amato dalle persone diabetiche.
Per il principio che non “inzuccheriamo” ma “ingrassiamo” il nostro organismo accumula gli zuccheri in eccesso come grassi di riserva (la ciccia per intenderci) e questo non porta giovamento.
Una tale situazione ha anche effetto sulla nostra sintesi nel fegato di colesterolo che può darci dei problemi.
Il consumo di riso bianco, poi, non va confuso con quello di riso rosso fermentato che contiene una statina naturale, la monacolina, che funge da anticolesterolo e ne riduce l’impatto. In questo caso parliamo di integratori a base di riso rosso fermentato.
Per il nostro organismo sarebbe meglio utilizzare riso integrale ad esempio che cede glucosio meno velocemente e non crea degli effetti metabolici poco graditi come i picchi glicemici, ma come sempre è la misura a fare la differenza. Il giusto quantitativo e ricordiamoci anche il condimento utilizzato rendono il riso un nostro amico a tavola oppure un possibile alimento da valutare e da considerare.
Spero da chimico degli alimenti di averle dato una risposta utile