Allerta Ema: in circolazione falso Ozempic, medicinale contro il diabete

FALSO OZEMPIC

L’Agenzia europea del farmaco, informata dall’autorithy tedesca, segnala la presenza di penne falsamente etichettate come il medicinale per il diabete Ozempic

False penne Ozempic, farmaco per la cura del diabete, in circolazione in Europa. L’allerta è stata lanciata dall’Ema, l‘Agenzia europea del farmaco, a seguito della notifica da parte dell’Authority tedesca sulla presenza “penne preriempite falsamente etichettate come il medicinale per il diabete Ozempic (semaglutide, 1 mg, soluzione iniettabile)“.

Le penne, con etichette in tedesco, di falso Ozempic provenivano da grossisti in Austria e Germania.

In una nota l’Ema precisa che al momento “non ci sono prove che penne falsificate siano state dispensate ai pazienti da farmacie legali e non ci sono segnalazioni di danni ai pazienti in relazione al medicinale falsificato”. Tuttavia le autorità tedesca e austriaca hanno avvertito grossisti e farmacie delle “offerte sospette di Ozempic ai grossisti” e inoltre sono stati allertati gli importato paralleli in tutta la Ue.

Come identificare il falso Ozempic

Le autorità di controllo stanno supportando quelle di polizia per rintracciare il falso farmaco. L’Ema precisa che “le penne hanno numeri di lotto, codici a barre 2D e numeri di serie univoci provenienti da confezioni Ozempic originali. Nell’Ue, ogni confezione di medicinale ha un codice a barre 2D e un numero di serie univoci in modo che possa essere tracciata in un sistema elettronico a livello dell’Ue. Quando le confezioni dell’Ozempic falsificato furono scansionate, i numeri di serie risultarono inattivi, allertando così gli operatori di una potenziale falsificazione”.

Inoltre, come mostra la foto che abbiamo inserito sopra, ci sono differenze nell’aspetto tra la penna falsificata e la penna originale.L’Agenzia tedesca dei medicinali – specifica Ema – ha pubblicato un’immagine della penna falsificata. Si prega di notare che – raccomanda l’Agenzia – l’immagine della penna falsificata è un esempio ed è probabile che siano presenti anche penne falsificate con altre caratteristiche”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023