Una serie di siti web, un’app e un canale YouTube che promuovono la cioccolata e i giocattoli Kinder sono stati vietati nel Regno Unito. Secondo l’Advertising Standards Authority questi portali internet hanno infranto le regole stabilite dal comitato di pratica pubblicitaria per la promozione di prodotti ad alto contenuto di grassi, sale o zucchero per i minori di 16 anni.
In generale, i siti Web e gli advergame di Kinder avevano creato sottomarchi che includevano in modo intenso i giocattoli e i personaggi associati ai prodotti di cioccolato Kinder Surprise.
La homepage del sito di Kindernauts, ad esempio, presentava un video del cioccolato Kinder mentre il sito web magic.kinder/en aveva anche il marchio Kinder accanto a giochi e video etichettati come adatti per i bambini di età compresa tra i tre e più, comprese brevi animazioni dei giocattoli Kinder Surprise.
Barbara Crowther, coordinatrice della campagna alimentare per i bambini, ha dichiarato: “Kinder potrebbe essere sorpresa da questa sentenza, ma non lo siamo. Questi giochi e video basati su app e web sono stati deliberatamente progettati per incoraggiare i bambini di appena tre anni a collezionare i giocattoli associati al cioccolato Kinder.”
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente