Bollette a 28 giorni, pronta l’azione legale contro Tim, Sky & Co.

Il Movimento consumatori ha diffidato Tim, Wind-Tre, Fastweb, PosteMobile, Vodafone e Sky a ristabilire la fatturazione mensile e a restituire quanto indebitamente ricevuto con la fatturazione a 28 giorni. Se entro 15 giorni le compagnie telefoniche non cesseranno questo comportamento, Movimento Consumatori avvierà le azioni inibitorie, ovvero i giudizi cautelari per ottenerne in via d’urgenza dai tribunali l’immediata cessazione.

“Si tratta – afferma Alessandro Mostaccio, segretario generale Mc – di una pratica commerciale gravissima e sfacciata in aperta e dichiarata violazione delle norme vigenti che comporta un illegittimo e mascherato aumento dei costi dei servizi di oltre l’8% per milioni di consumatori. La circostanza che tutti i maggiori operatori destinatari delle nostre diffide abbiano simultaneamente deciso di modificare la periodicità della fatturazione e di non rispettare le prescrizioni dell’Agcom integra non solo gli estremi della pratica commerciale scorretta, ma è indice di un comportamento anticoncorrenziale a danno di milioni di consumatori sul quale potrebbe essere opportuna un’attenta indagine dell’Antitrust. Le compagnie di telecomunicazioni non possono cercare di far quadrare i loro bilanci con comportamenti così scorretti e privi di ogni trasparenza”.

La violazione delle direttiva Agcom

Le 5 aziende telefoniche in particolare sono finite nel mirino del Movimento consumatori perché la decisione di fatturare i consumi telefonici ogni 4 settimane viola la delibera dell’Agcom 121/17, ai sensi della quale “per la telefonia fissa, la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione deve essere su base mensile o suoi multipli. Per la telefonia mobile la cadenza non può essere inferiore a quattro settimane. In caso di offerte convergenti con la telefonia fissa, prevale la cadenza relativa a quest’ultima”.

Oltre ai 5 gestori, la diffida del Movimento consumatori riguarda anche Sky che proprio da domenica 1° ottobre ha deciso di far pagare l’abbonamento ogni 28 giorni invece che ogni mese.

Non tutti fanno pagare ogni 28 giorni

Il Movimento consumatori ha analizzato tra  i 29 gestori telefonici che operano in Italia, grandi e piccoli, le condizioni di fatturazione scoprendo che proprio i 5 più importanti – im, Wind-Tre, Fastweb, PosteMobile, Vodafone – sono quelli che addebitato il conto ai consumatori ogni 4 settimane contravvenendo alla delibera Agcom. I risultati dell’indagine sono visibili qui. Movimento consumatori in passato proprio grazie alle azioni inibitorie aveva chiesto e ottenuto da vari tribunali italiani la cessazione dell’attività anatocistica (interessi su interessi) da parte di molte banche italiane.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023