Le capriole tra l’italiano di Sky per aumentare le bollette agli utenti

Un lettore scopre nella fattura Sky l’Opzione HD 4k a 9.90 euro al mese. Chiede che la tolgano ma la risposta è “con il suo decoder non si può, non vedrebbe molti canali”. Più che un’opzione, insomma, un aumento impossibile da evitare. A meno di non cambiare decoder… a pagamento si intende

 

Aprire una bolletta di Sky, come ha fatto un nostro lettore, e trovare fatturata l’Opzione Tecnologia HD 4K mai richiesta è una di quelle cose che fa arrabbiare. La tentazione successiva è quella di cancellare una opzione che, fattura alla mano, costa 9,90 euro. OPZIONE HD 4K

Una tentazione a cui però non è facile dare corso, come ha scoperto il signor Lello che ci ha voluto raccontare il suo tentativo. Il lettore ha provato, innanzitutto, a farlo dall’area “fai-da-te” di Sky, vedendosi però opporre un “Se vuoi rimuovere il pacchetto contattaci”. Armato di pazienza il signor Lello chiama l’800 922 312 e riesce a chiedere a un operatore di disattivare l’HD 4K.

La risposta è tanto disarmante da lasciare senza parole Lello: “Mi dispiace ma con il decoder che ha lei, togliere l’HD significherebbe non vedere molti canali”. Dunque che fine ha fatto la parola opzione, scritta nero su bianco sulla fattura?

“L’italiano ha un senso” replica Lello al frastornato addetto al numero verde, aggiungendo che sarebbe stato più logico chiamarlo aumento. L’operatore non cede: “Se lei avesse un decoder SkyQ potrebbe però disattivare l’HD e non pagarlo, con quelli vecchi come il suo non è possibile”.

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“A parte il fatto che il decoder è di Sky e dovrebbe essere Sky ad aggiornarlo – chiosa giustamente Lello – ma la sostanza è che per togliere una spesa che ha fatto comparsa ‘a tradimento e mascherata’ nella fattura l’unica proposta è… spendere per un nuovo decoder”.

“L’Agcom avrà qualcosa da obiettare?” ci chiede il lettore. E noi proprio all’Agcom abbiamo voluto inviare la sua segnalazione. Chissà che non decida di chiedere a Sky di usare l’italiano nelle sue fatture.