Calcio, riparte la stagione con coppe e campionato. Ma vederla in tv costa più che allo stadio

calcio
A soccer ball is displayed on a television screen in a stadium. The stadium is filled with people watching the game

L’assurdo sistema “spezzatino” sui diritti tv del calcio italiano fa sì che, a differenza dell’anno scorso, non sia possibile seguire la propria squadra del cuore tra campionato e coppe, (sono ben 8 le “europee” quest’anno), con un unico abbonamento. E così, i costi lievitano dai circa 500 agli oltre 1.000 euro

 

L’assurdo sistema “spezzatino” sui diritti tv del calcio italiano fa sì che, a differenza dell’anno scorso, non sia possibile seguire la propria squadra del cuore tra campionato e coppe, (sono ben 8 le “europee” quest’anno), con un’unico abbonamento. E così, i costi lievitano.

Il confronto

Per questo abbiamo voluto fare un confronto che vada al di là delle furbizie di marketing dei detentori dei diritti tv. Ci siamo messi nei panni di un tifoso appassionato di una delle 8 squadre che competeranno nelle coppe europee quest’anno, tra Inter, Milan, Juventus, Bologna, Atalanta, Roma, Lazio e Fiorentina. La domanda delle domande a cui proviamo a rispondere è: quanto pagherà al mese per i 10 mesi della stagione 2024/2025 – da agosto a maggio – in cui si svolgono campionato e coppe?

Il costo di Dazn

La sua via crucis per vedere tutte le partite ufficiali della sua squadra del cuore deve passare per forza da un abbonamento di Dazn, che è l’unica piattaforma che fornisce la possibilità di vedere tutte le partite di serie A. Optando per i pacchetti Sky, per esempio, garantisce solo tre partite di serie A a giornata, di cui però non è possibile sapere in anticipo le squadre coinvolte per tutto il campionato.
Dunque, abbiamo valutato, tra le diverse opzioni offerte di Dazn i due estremi per l’abbonamento standard: quella senza vincoli che permette di disdire mese dopo mese, e quella con pagamento in un’unica soluzione in anticipo, che permette un risparmio complessivo a fine anno.

Piano standard senza vincoli o con unico pagamento

Nel caso del piano standard senza vincoli, al decimo mese avremo sborsato 449,90 euro, pari a 44,99 euro al mese; nel caso del piano standard con una soluzione unica di pagamento, l’esborso complessivo è di 359,04 euro per 12 mesi (ma come abbiamo detto, noi divideremo per 10 che sono i mesi che veramente interessano all’appassionato, disposto a rinunciare allo streaming di giugno e luglio, mesi morti).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

E le coppe? Con Now tv o Sky

A queste cifre aggiungiamo le spese per vedere le partite di coppa della propria squadra. In questo caso le uniche opzioni sono Sky (con satellite) e la sua divisione via streaming Now Tv. Nel caso della opzione in un’unica soluzione, con Now Tv si spenderanno 179,88 euro per tutta la stagione, mentre con Sky è attiva l’offerta pacchetto Sport + smart a 29,90 euro + 19 euro di attivazione, con il vincolo, però, di 18 mesi. Dunque per vedere, per esempio, il cammino dell’Inter in Champions nella stagione 2024/25, bisognerà tirare fuori 557,20 euro. Sempre con Sky, ipotizzando di voler essere liberi di disdire ogni mese, i prezzi delle coppe lievitano ulteriormente: 519 euro di tariffa complessiva più 99 di attivazione, pari a 618 euro. Mentre con Now tv senza vincoli, le coppe valgono 249,90 euro.

Tiriamo le somme con vincoli e senza

Fatto il quadro delle spese separate, andiamo a vedere l’esborso complessivo. Pagando un un’unica soluzione, serie A su Dazn più coppa su Now Tv vengono a costare complessivamente 538,92 euro. Con le stesse piattaforme, ma senza vincoli, si arriva a 699,80 euro.

Con Dazn + Sky, invece, con pagamento vincolato in un’unica soluzione si spenderà: 916,24 euro; mentre per assicurarsi la stessa visione ma senza vincoli si arriva addirittura a 1067,90 euro. Ovviamente, prendendo in considerazione i piani plus, che permettono di vendere la partita in due dispositivi non nella stessa casa in contemporanea, i prezzi lievitano ulteriormente.

Costa molto meno andare allo stadio

Del tutto comprensibile, dunque, la rabbia degli amanti del calcio nei confronti di prezzi sempre più proibitivi. Per rendere un’idea, un abbonamento in Curva Sud allo Stadio olimpico per tutte le partite in casa dell’As Roma, costa 310 euro.  È come se vedere un concerto in tv costasse più che sentirlo dal vivo. Un’assurdità che per il calcio però, è normale.

 

LA TABELLA DEI PREZZI

 

Opzione con pagamento in unica soluzione per vedere tutte le partite della propria squadra in campionato e coppa

Dazn + Now Tv

359,04 euro (Dazn) + 179,88 euro (Now tv) =

538.92 euro

Al mese per la stagione 2024/25: 53, 98 euro

Dazn + Sky

359,04 euro (Dazn)+ 538,2 euro (Sky)+ 19 euro (attivazione Sky) =

916,24 euro

Al mese per la stagione 2024/25: 91,62 euro.

 

Opzione senza vincoli per vedere tutte le partite della propria squadra in campionato e coppa

Dazn + Now Tv

449,90 euro (Dazn)+249,90 euro (Now Tv) =

699,80 euro

Al mese per la stagione 2024/25: 69,98 euro

 

Dazn + Sky

449,90 euro (Dazn)+ 519 euro (Sky) + 99 euro (attivazione Sky) =

1067,90 euro

Al mese per la stagione 2024/25: 106,79 euro

 

 

Dazn senza limiti: ancora aumenti per l’abbonamento alla Serie A a soli 5 mesi dagli ultimi