Durante il Black Friday, è possibile incappare in truffe digitali di vario tipo. Alcuni consigli su come evitarle e quali sono gli strumenti da tenere in considerazione
Nei periodi dell’anno contraddistinti da forti sconti sui prodotti in vendita, come ad esempio il Black Friday, o in quelli in cui si registra un notevole aumento degli acquisti, come a Natale, è facile imbattersi in qualche truffa, anche a causa della frenesia eccezionale. Per sapersi muovere al meglio tra sconti e promozioni è necessario seguire una serie di consigli che permettono di limitare le possibilità di incappare in truffe.
Le truffe durante il Black Friday
Per evitare di rimanere vittima di frodi online è necessario anzitutto conoscere a fondo il mondo digitale, acquisendo cioè le capacità per poter riconoscere un sito web fraudolento. In tal caso è necessario controllare che:
- il sito sia https. Per farlo basta controllare nella barra degli indirizzi del proprio browser;
- il sito presenti testo privo di errori grammaticali grossolani e in quantità elevata;
- nello shop digitale siano riportati indirizzi e-mail, numeri di telefono ed altri dati verificabili del venditore.
Già ponendo la propria attenzione su questi aspetti si riduce di molto la possibilità di essere vittima di una truffa online, ma per un’ulteriore protezione dagli attacchi online è consigliabile optare anche per la scelta di un password manager di alto livello. Si tratta, più nello specifico, di un programma che consente di archiviare, generare e gestire le proprie password per applicazioni e servizi online.
Buone pratiche contro le truffe
Fin qui abbiamo affrontato il tema della protezione dalle truffe durante il Black Friday soffermandoci soprattutto su strumenti e attenzioni da prestare quando si naviga online. Si è trattato di aspetti generici, ovvero applicabili a qualsiasi tipo di attività online, mentre ora soffermiamo l’attenzione sugli acquisti svolti in periodi di forti promozioni evidenziando una serie di buone pratiche da seguire.
Il primo consiglio è quello di analizzare bene il venditore. Specifica attenzione andrà riservata:
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- al metodo di pagamento proposto, cercando il più possibile di evitare i bonifici e prediligendo carte prepagate o strumenti come PayPal. Quest’ultime, infatti, consentono lo storno in caso di frode;
- controllare online se il sito dell’acquisto ha già avuto delle segnalazioni per frode, soprattutto se è la prima volta che vi ci si naviga;
- ai cosiddetti siti cartone. Si tratta di vere e proprie scatole, ovvero siti che hanno una sola pagina che riporta sconti e promozioni molto convenienti, ma finte. Lo scopo dei truffatori in questo caso è quello di sottrarre i dati degli utenti attraverso l’attività di phishing: viene creata un’esca sui social o con messaggi WhatsApp e l’utente, cliccando su un link, viene indotto ad inserire i propri dati in un sito-fake. Le verifica da effettuare in questo caso è quella di provare a fare una ricerca nel motore di ricerca del sito, se non porta a nessuna pagina o viene mostrato il messaggio si un errore è molto probabile che ci si trovi su un sito cartone.
Altro consiglio per evitare di incappare in truffe online durante il Black Friday e, più in generale, quando si acquista qualcosa online, è quello di non utilizzate mai reti WiFi pubbliche che potrebbero favorire la perdita dei propri dati. Meglio attendere di essere collegati ad un rete domestica, più sicura e controllata.
Truffe da Black Friday: i consigli di Amazon
Le truffe online colpiscono tanto i consumatori quanto i big player del commercio digitale. Amazon, ad esempio, in vista del Black Friday 2022, ha diffuso un comunicato nel quale fornisce ai propri clienti 5 macro consigli per evitare le truffe basate sui furti d’identità. Si tratta, più nello specifico, di quei casi in cui un truffatore sfrutta la credibilità di un’azienda fingendosi esso stesso l’azienda. Il consumatore, vedendo un logo o un’azienda nota, tenderà a fidarsi, rischiando così la perdita di diversi dati personali e di denaro. “I truffatori che provano a fingere di essere Amazon mettono a rischio i clienti – ha detto Dharmesh Mehta, Vicepresidente Selling Partner Services di Amazon – Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio, continueremo a investire per proteggere i clienti e informare il pubblico su come prevenirle”.
Ci sono per fortuna dei modi per tutelarsi da questa pratica illegale, racchiusi dall’azienda di Jeff Bezos in 5 punti presenti nel comunicato:
- “Verificate gli acquisti fatti su Amazon. Se ricevete un messaggio relativo all’acquisto di un prodotto o servizio, non rispondete e non cliccate sui link ivi contenuti; piuttosto, accedete al vostro account di Amazon o usate l’app di Amazon per i dispositivi mobile e confermate che l’acquisto faccia effettivamente parte dello storico dei vostri ordini prima di agire in alcun modo.
- Fidatevi dell’app e del sito di Amazon. Non vi chiederemo di effettuare pagamenti al telefono o tramite email, ma solo nella nostra app per dispositivi mobile, sul nostro sito o in uno dei nostri negozi fisici. Non vi chiameremo per chiedervi di effettuare un pagamento o un bonifico bancario su altri siti.
- Fate attenzione ai falsi messaggi “urgenti”. I truffatori spesso cercano di trasmettere un senso di urgenza per persuadere le persone a fare ciò che viene loro chiesto.
- Non cedete alle pressioni di chi cerca di convincervi ad acquistare un buono regalo. Per ulteriori informazioni sulle truffe più diffuse legate ai buoni regalo, consultate la pagina di supporto sul nostro sito web.
- Contattateci. Se vi capita di non essere sicuri che una comunicazione sia genuina, la cosa più prudente da fare è smettere di interagire con il potenziale truffatore e contattarci direttamente attraverso l’app o il sito di Amazon. Non chiamate i numeri che ricevete via email o SMS o che trovate nei risultati di ricerca. Ricordate che Amazon non vi chiederà di scaricare o installare alcun software per comunicare con il servizio clienti, né di pagare per ottenere alcun tipo di assistenza”.
Si tratta di un tema al quale Amazon sta dedicando molte risorse, visto e considerato che ne va dell’immagine dell’azienda e della sua credibilità. I numeri delle truffe costruite sfruttando il nome dell’azienda americana permettono di comprendere meglio l’entità del fenomeno. Nel 2021 circa il 50% delle false conferme di ordini hanno riguardato l’indebita assunzione dell’identità di Amazon.
Come risparmiare con il Black Friday
Compresi quali possano essere i rischi degli acquisti online fatti senza prestare attenzione alla tutela dei propri dati personali e dei propri soldi, soffermiamo ora l’attenzione su una serie di consigli che possono permettere al consumatore di risparmiare durante il Black Friday ed evitare di effettuare acquisti inutili ed evitabili. In presenza di sconti e promozioni, infatti, la tendenza potrebbe essere quella di acquistare in maniera compulsiva e poco razionale. Per evitare tale situazione, è necessario mettere in atto una serie di buone pratiche, come:
- avere ben chiare le proprie priorità, evitando cioè acquisti fatti solo per via del fatto che il prodotto o servizio ha un costo ridotto. Il consiglio in questo caso è quello di fare una lista delle cose che si intende acquistare e delle quali si ha bisogno. Con questa semplice procedura si eviteranno gli acquisti doppi e quelli inutili;
- controllare nei giorni precedenti all’inizio ufficiale degli sconti i prezzi dei beni o servizi inseriti nella lista delle priorità. Molte aziende, infatti, sono solite anticipare le promozioni non relegandole al solo giorno del Black Friday ma estendendole anche alle settimane precedenti. Controllare i prezzi per un dato periodo permette inoltre al consumatore di notare eventuali rigonfiamenti dei prezzi base per far sembrare lo sconto ancora più vantaggioso;
- non farsi prendere dall’ansia da acquisto, ovvero considerare che anche in futuro potranno esserci ulteriori sconti e che non aver trovato ciò che si desiderava non vuol dire che non si potrà mai più acquistare quel bene o servizio a prezzi vantaggiosi;
- calcolare bene i tempi di consegna in modo da non acquistare prodotti che potrebbero rivelarsi inutili. Se, ad esempio, si comprano un paio di scarponi da montagna, ma la consegna è prevista dopo il rientro dalla vacanza in montagna l’acquisto si rivelerà poco utile a rispondere alle proprie esigenze;
- tenere a mente che per gli acquisti fatti online è previsto un diritto di recesso di 14 giorni dalla consegna. Questo vuol dire che in caso di acquisto fatto online che, una volta consegnato, risulti diverso da come lo si immaginava, si potrà restituire la merce senza dover fornire alcuna motivazione.
Gli italiani e il Black Friday
Il Black Friday è una ricorrenza commerciale di orgine statunitense che dagli anni ‘80 in poi ha avuto una grande diffusione anche in Europa e in Italia. Per molti consumatori si tratta di un appuntamento imperdibile per poter aggiudicarsi prodotti e servizi a prezzi scontati. Inoltre, poiché il giorno degli sconti cade ogni anno l’ultimo venerdì del mese di novembre è diventato sempre più il momento in cui i consumatori anticipano i regali di Natale.
Nel 2022, stando a quanto riportato da “La Repubblica”, ben 9 italiani su 10 effettueranno acquisti durante il Black Friday con una spesa media stimata di 182 euro a persona. I dati provengono da una studio di Mediaplus promosso da MediaWorld “per esplorare più da vicino i bisogni delle persone, indagando direttamente quale fosse il loro punto di vista sul Black Friday, e offrire quello che realmente si aspettano”, così Serena Zilio, head of marketing, corporate communication and sustainability di MediaWorld.
Secondo quanto riportato dalla ricerca di mercato, il 54% del campione preso ad esame sarebbe disposto a spendere tra i 100 e i 300 euro, mentre tra coloro che sono certi di fare acquisti durante il Black Friday, l’importo oscilla tra i 300 e 500 euro. Dall’analisi emerge che 3 intervistati su 5 ritengono il venerdì degli sconti un’occasione importante e 1 su 3 si è dichiarato disposto a spendere di più rispetto al 2021. Inoltre:
- il 47% sceglierà prodotti scontati già desiderati, muovendosi in anticipo per i regali di Natale;
- il 23% acquisterà beni specifici che non rientrerebbero nello shopping ordinario.
Quanto ai prodotti che maggiormente saranno acquistati dagli italiani:
- il 67% degli intervistati opterà per prodotti tecnologici;
- il 40% beni di consumo come gli elettrodomestici;
- il 40% prodotti per la casa;
- il 37% abbigliamento;
- il 37% accessori;
- il 31% articoli sportivi o per il tempo libero.
Gli acquisti del Black Friday, secondo quando riportato dall’indagine Mediaplus si svolgeranno principalmente online, così come da tradizione. Negli ultimi 2-3 anni, infatti, il 70% del campione intervistato ha incrementato i propri acquisti online soprattutto per quanto riguarda i prodotti tecnologici.