Nuovo studio: Il glifosato aumenta l’antibiotico-resistenza negli esseri umani

GLIFOSATO

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i diserbanti al glifosato inducono resistenza agli antibiotici nei batteri mortali con cui si può venire a contatto anche in ospedale. Nel frattempo in Europa il parlamnto non approva il prolungamento dell’autorizzazione per un anno. E la palla torna in mano alla Commissione

 

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i diserbanti al glifosato inducono resistenza agli antibiotici nei batteri mortali con cui si può venire a contatto anche in ospedale.

Come scrive BeyondPesticides, gli scienziati concentrano le loro ricerche sullo Pseudomonas aeruginosa, un batterio comunemente presente nell’ambiente, ma in grado di causare gravi malattie nell’uomo. Le persone sane possono essere infettate da vasche idromassaggio o piscine pulite in modo improprio, provocando eruzioni cutanee e infezioni agli occhi e alle orecchie. Tuttavia, il rischio maggiore di P. aeruginosa è in ambito ospedaliero. È noto che i batteri infettano coloro che soffrono di ustioni, su un ventilatore o altro dispositivo medico invasivo e/o con un catetere. La P. aeruginosa acquisita in ospedale è mortale in gran parte a causa dell’ampio spettro di resistenza agli antibiotici multi-farmaco che possiede il batterio. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie indicano che nel 2017 32.600 americani ricoverati in ospedale hanno contratto un’infezione da P. aeruginosa, con 2.700 morti di conseguenza.

Per comprendere meglio il ruolo svolto da pesticidi come il glifosato in queste infezioni mortali, gli scienziati hanno esaminato cinque diversi ceppi di P. aeruginosa, quattro recuperati dall’ambiente e uno da un ambiente clinico. Tutti rappresentavano ceppi inizialmente sensibili agli antibiotici.

Questi ceppi sono stati esposti sia al glifosato in concentrazioni che rientrano nell’intervallo di diluizione raccomandato per uso agricolo e domestico e simile a quelli trovati nell’acqua dopo le pratiche agricole.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Gli studi precedenti

In passato, altre ricerche, avevano evidenziato una correlazione tra il pesticida e la maggior resistenza riguardo Salmonella ed E. coli. il problema dell’antibiotico-resistenza è considerato molto serio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui la resistenza antimicrobica uccide oltre 700mila persone ogni anno nel mondo, 10mila delle quali solo in Italia, il paese europeo messo peggio. Secondo le stime dell’Oms, se non vengono intraprese azioni, la resistenza antimicrobica causerà 10 milioni di morti all’anno entro il 2050 e un impatto economico di oltre 100 trilioni di dollari statunitensi.

“Considerando l’uso mondiale di glifosato e Gbh e la simultanea comparsa di batteri resistenti agli antibiotici nelle matrici ambientali, le interazioni rilevate tra queste sostanze chimiche possono influenzare le comunità microbiche e presentare un potenziale rischio per l’ambiente e la salute umana”, spiegano gli autori.  Nel 2018, i ricercatori hanno scoperto che i batteri esposti al Roundup a base di glifosato possono sviluppare resistenza agli antibiotici 100mila volte più velocemente della media. Le scoperte più recenti indicano che questa resistenza si sta sviluppando direttamente sul campo, con suoli irrorati con diserbanti che possono contenere maggiori quantità di batteri resistenti agli antibiotici.

Così una spruzzata vicino l’ospedale può creare grossi danni

Scrive BeyondPesticides: “È perfettamente possibile che un giardiniere spruzzi glifosato fuori dalla stanza di un paziente affetto da un’infezione da P. aeruginosa. Nonostante l’elevato livello di cura che medici, infermieri e personale di custodia possono mettere per scoraggiare la diffusione delle infezioni da P. aeruginosa all’interno di un ospedale, l’uso di pesticidi all’esterno può portare i pazienti e il personale a rintracciare batteri resistenti, fungendo da fonte costante di esposizioni ambientali”. I batteri resistenti viaggiano in tutto l’ambiente attraverso un processo chiamato trasferimento genico orizzontale, provocando una resistenza diffusa anche se il sito di utilizzo della sostanza chimica non entra in contatto diretto con qualcuno che soffre o è vulnerabile a una malattia infettiva.

Lo stop possibile

Per questo, secondo BP, “Fermare l’uso di pesticidi cancerogeni e resistenti agli antibiotici al di fuori degli ospedali dove le persone soffrono delle malattie che queste sostanze chimiche possono causare è buon senso”.

L’impasse Ue sul rinnovo

Intanto, per la seconda volta gli Stati Ue non hanno raggiunto la maggioranza necessaria per approvare o respingere la proroga della licenza dell’erbicida glifosato. “Nonostante la maggioranza degli Stati membri sostenga la proposta della Commissione” di prolungamento dell’autorizzazione per un anno “non è stata raggiunta la necessaria maggioranza qualificata”, ha spiegato all’Ansa il portavoce della Commissione Stefan De Keersmaecker. “La Commissione ha ora l’obbligo giuridico di prendere una decisione prima della scadenza di metà dicembre”. Anche nella riunione dello scorso 14 ottobre è mancata una maggioranza qualificata favorevole alla proposta che concedeva un anno di proroga per l’uso di questo pesticida. Germania, Francia e Slovenia si erano astenuta, mentre l’Italia, che nel 2017 aveva votato contro, si era detta favorevole.