Black Friday estremo su ePrice: polemiche per la roulette dello sconto

Siamo entrati nella settimana del Black Friday, il 24 novembre, il giorno dell’anno in cui le maggiori catene commerciali offrono prezzi stracciati e maxi-sconti ai consumatori. Partita come tradizione negli Usa, quella del “venerdì nero” da pochi anni ha preso piede anche in Italia, tanto che tutte le maggiori catene fisiche e online, come Amazon, Feltrinelli e Mediaworld propongono le loro offerte “imperdibili”. A spingersi all’estremo, con una sorta di “roulette russa” dell’offerta incredibile, è il portale ePrice che per l’occasione ha coniato la “Black Hour”. Come funziona? Da a partire dal 6 novembre e fino a giovedì 23 ogni giorno il portale posiziona un’ora speciale in cui distribuisce 60 pezzi di vario tipo, da grossi elettrodomestici a piccoli utensili elettrici, passando per Tv e computer al prezzo di 99 centesimi. L’inizio dell’ora ogni giorno cambia e arriva a sorpresa, cosicché in tantissimi affollano l’homepage di ePrice nella speranza di venire premiati dalla fortuna e dalla costanza. E in tantissimi rimangono delusi. Basta cercare su Twitter #Blackhour per trovare le lamentele di chi ci ha provato ed è rimasto a mani vuote. 

Le proteste

Emanuele D’Elia scrive: “ di e-Price è una pagliacciata ho cliccato almeno su 3 prodotti 2 dei quali mi è stata chiesta la verifica al momento del carrello il sito va in crash ma guarda un po’”. Herry conferma: “Ogni volta che aggiugo il prodotto c’è il problema per la manutenzione, ma intanto i pezzi disponibili finisco “. I commenti sono tutti di questo tenore, tanto che anche l’Unione nazionale consumatori è intervenuta twittando. “Più difficile del 6 al “Più finta dei capelli di Sono solo alcuni dei vostri commenti sulla di . A noi di stanno arrivando tantissimi segnalazioni in questi giorni. Voi che ne pensate? o no?!”

La risposta dell’azienda

E l’azienda? Risponde su Facebook alle critiche. Il 9 novembre con un commento sotto un post in cui ricorda l’iniziativa: “L’enorme interesse suscitato da questa promozione ha purtroppo generato alcuni problemi tecnici. Ci scusiamo per l’inconveniente ma vi rassicuriamo sull’assoluta buona fede e trasparenza legata a questa iniziativa: dal 6/11 a oggi sono stati acquistati 105 pezzi (di cui oggi regolarmente 60) a € 0,99 e nelle prossime “ore segrete” verranno inseriti anche i 135 pezzi che non siamo riusciti a mettere in vendita nei primi giorni a seguito delle anomalie tecniche”. Ma i problemi tecnici e le critiche continuano, tanto che dopo alcuni giorni ePrice (che in un link in home indica i prodotti aggiudicati nei giorni precedenti con tanto di comune di residenza del vincitore) torna sull’argomento: “Rispondiamo ai commenti relativi alla difficoltà di procedere con l’acquisto dei prodotti a € 0,99. Le decine di migliaia di utenti presenti sulla pagina durante le ore segrete comportano che gli acquisti vengano finalizzati nel giro di davvero pochi secondi”. Cosa

Effetto boomerang

 che è verosimile, considerando che per esempio, i primi 22mila biglietti per il concerto di settembre a Lucca dei Rolling Stones, messi in vendita online, sono andati esauriti in 2 minuti. Eppure il cattivo funzionamento del meccanismo dell’offerta di ePrice alimenta così tanto la frustrazione e i sospetti dei consumatori che la geniale trovata di marketing potrebbe trasformarsi in un’enorme boomerang. 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023