Il governo presenta la Manovra: canone scende a 70 euro, asilo nido gratis per secondo figlio

canone
fonte: video conferenza stampa da Governo.it

Il canone pagato in bolletta passerà da 90 a 70 euro all’anno. A dirlo è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al termine del Consiglio dei ministri con cui sono state presentate le misure della Manovra finanziaria. Le principali novità

Il canone pagato in bolletta passerà da 90 a 70 euro all’anno. A dirlo è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al termine del Consiglio dei ministri con cui sono state presentate le misure della Manovra finanziaria. “Ci sarà una riduzione da 20 euro a 15 euro del canone”, ha spiegato Giorgetti. Vediamo alcune delle altre novità rilevanti per le famiglie. La manovra vale complessivamente poco meno di 24 miliardi, frutto di 16 miliardi di extragettito e per il resto di tagli di spese.

Lo Stato pagherà i contributi a madri con più figli

“Prevediamo che le madri con due figli o più non paghino i contributi a carico del lavoratore”, e “la quota del lavoratore per le madri con due e o tre figli la paga lo Stato”, ha detto Meloni, spiegando che “noi vogliamo stabilire che una donna che mette al mondo almeno due figli ha già offerto un importante contributo alla società e quindi lo Stato in parte compensa pagando i contributi previdenziali. Vogliamo smontare la narrativa per cui la natalità è un disincentivo al lavoro. Vogliamo incentivare chi mette al mondo dei figli e voglia lavorare”.

Asilo nido gratis per i secondi nati

“Dal secondo figlio l’asilo nido è gratis”, ha annunciato la presidente del Consiglio, come riportato dall’Ansa.

Taglio del cuneo, ma per pochi

taglio del cuneo di 6 punti per chi ha fino 35mila e 7 per fino a 25mila. “È un aumento in busta paga che mediamente corrisponde circa 100 euro al mese per una platea circa 14 milioni di cittadini”, ha spiegato la premier Meloni.

Ape sociale e opzione donna sostituiti da un fondo unico

“Sulle pensioni ape sociale e pensione donna vengono sostituiti da un unico fondo per la flessibilità in uscita” ha detto Meloni, senza scendere nel dettaglio.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 Quota 103 proroga con restrizioni

“Non ci sarà più né Ape sociale né quota 103 nella forme previste l’anno scorso – ha spiegato Giorgetti – Sarà molto più restrittivo l’accesso alla pensionamento anticipato. I lavori non sono in corso. Stanno definendo la relazione tecnica”.