Non ho la tv, ma in bolletta mi addebitano il Canone Rai: come si chiede il rimborso?

CANONE RAI RIMBORSO

Una nostra lettrice non possiede una televisione e nonostante lo abbia comunicato all’Agenzia delle Entrate continua a ricevere in bolletta l’addebito del canone: ecco come chiedere il rimborso

Caro Salvagente

ho un problema con il canone TV, di cui non possiedo TV. Ho sottoscritto un contratto di affitto a Dicembre 2021, per non avere problemi col contratto della luce, ho fatto il cambio di nome sul contratto che è partito da Gennaio 2022. Non mi sono resa conto che sarebbe partito in automatico il canone TV, quando sono entrata il casa a Febbraio 2022, chiaramente le bollette sono arrivate qualche mese dopo ho capito quello che era successo. il 28/02/2022 mando una raccomandata semplice all agenzia delle entrate con la fotocopia della bolletta e il modulo per la disdetta e ad oggi la mia bolletta prevede ancora il canone TV. Il 23 Febbraio avevo mandato una mail all agenzia delle entrate per chiedere come risolvere il problema, mi risponde un indirizzo rai solo dopo un mese, dicendo che non avevano i miei estremi per rispondere alla mia domanda. Visto che non rispondono in tempi congrui, cosa posso fare ora per risolvere la questione in tempi brevi e riavere il rimborso? (Ora tra l’altro c’è anche un altra bolletta, di cui loro in teoria non hanno il documento). Poi è paradossale che mi addebitano qualcosa prima che io entri in casa, e quando ho mandato il modulo per la dichiarazione di non possesso tv, ovviamente la bolletta era successiva come date di addebito alla mia richiesta di rimborso. Quindi se riuscite ad aiutarmi su come procedere. Vi ringrazio cordialmente

Cristina Di Fino

Cara Cristina, la sua segnalazione ci consente di rifare il punto sulla questione Canone Rai qualora non si detenga un’apparecchio tv.

Innanzitutto deve dare disdetta comunicandolo. Di seguito il chiarimento dal sito canone.rai.it:
Se non possiedo apparecchi televisivi, ma sono titolare di utenza elettrica residente – pdf , come faccio a superare la presunzione di detenzione?


Per superare la presunzione di detenzione di apparecchi televisivi è necessario presentare la dichiarazione di non detenzione, compilando il Quadro A della dichiarazione sostitutiva pubblicata sui siti www.agenziaentrate.gov.it e www.canone.rai.it. Tale dichiarazione ha validità annuale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Dopodiché puo’ chiedere il rimborso di quanto versato indebitamente:
Come si presenta l’istanza di rimborso del canone TV addebitato nella bolletta elettrica?

L’istanza può essere presentata telematicamente dal titolare dell’utenza elettrica, dai suoi eredi o dagli intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web. In alternativa, l’istanza di rimborso può essere presentata, insieme alla copia di un valido documento di riconoscimento, a mezzo del servizio postale con raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino (TO).

Dove trovo il modello di istanza di rimborso del canone TV addebitato nella bolletta elettrica?

Il modello è pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it e della RAI www.canone.rai.it .
Se le continueranno ad arrivare i canoni in bolletta – una volta inviata la disdetta ufficiale (numero verde del Canone Rai 800-938362. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 21.) può procedere al pagamento della sola elettricità scorporando il canone: in questo caso in genere si procede tramite bonifico bancario ma senta il suo gestore per maggiori dettagli.