Labirintite, come capire se si soffre di questa patologia

labirintite

La labirintite è una patologia che riguarda l’orecchio e che può causare diversi disturbi. Scopriamo nello specifico che cos’è e come capire se si soffre di labirintite

Che cos’è la labirintite? 

La labirintite, conosciuta anche come otite interna o neurite vestibolare, è un’infiammazione dell’orecchio interno e nello specifico del labirinto. 

Per comprendere fino in fondo in cosa consiste la labirintite, ci sembra opportuno spiegare in sintesi, come è composto l’orecchio interno. 

L’orecchio interno è composto da tre elementi principali: il primo è l’apparato vestibolare (la sua funzione principale è quella di controllare l’equilibrio), il secondo è la coclea (struttura responsabile del controllo della funzione uditiva) e infine il terzo è il labirinto osseo (la cavità dell’osso temporale che contiene al suo interno e protegge l’apparato vestibolare e la coclea). 

In tal senso, quando l’orecchio interno si infiamma, si manifestano alcuni dei sintomi tipici della labirintite, come ad esempio: vertigini, acufeni, problemi di equilibrio e di postura. 

Come riconoscere la labirintite e quali sono i sintomi tipici? 

Non sempre è facile riconoscere la labirintite, ciò in quanto la sintomatologia associata a questo disturbo, è di fatto molto simile a quella che riguarda anche altre patologie.  

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Tra i sintomi tipici della labirintite troviamo ad esempio: 

  • Vertigini; 
  • Nausea;
  • Febbre;
  • Senso di stordimento;
  • Acufeni;
  • Mal di orecchie (otalgia);
  • Disturbi dell’equilibrio;
  • Perdita d’udito.

Se si sospetta di soffrire di labirintite, per ottenere una diagnosi è necessario effettuare esami di approfondimento e richiedere un consulto ad un medico esperto in cura e diagnosi di questo disturbo.  

Quali sono le diverse tipologie e le possibili cause della labirintite? 

In genere si distinguono due tipologie principali di labirintite, stiamo parlando nello specifico di quella acuta e di quella cronica. 

Si parla di labirintite acuta quando questa si presenta come un episodio singolo ed isolato; mentre si parla di labirintite cronica quando il disturbo tende a presentarsi più volte ed in modo ricorrente. 

Di norma le cause della labirintite possono essere virali o batteriche, ma in genere nella stragrande maggioranza dei casi il disturbo si manifesta per cause virali e raramente per cause batteriche. 

Diagnosi e cura della labirintite: ecco tutte le informazioni 

È importante diagnosticare la labirintite per tempo, in modo da curarla sin da subito in modo corretto e permettere a chi ne soffre di guarire il prima possibile. 

Quando si presentano dei sintomi riconducibili ad una labirintite, è opportuno richiedere un consulto ad un otorinolaringoiatra, che dopo aver effettuato una visita accurata sarà in grado di fornire una diagnosi ed un percorso terapeutico adeguato. 

In alcuni casi il medico prima di fornire una diagnosi esatta può richiedere di effettuare degli esami specifici, come ad esempio la risonanza magnetica oppure una TAC per valutare in modo approfondito lo stato di salute dell’orecchio interno e possibilmente anche un esame audiometrico per valutare un’eventuale perdita di udito. 

La cura per la labirintite è principalmente farmacologica, ma accanto a questa di solito il medico consiglia di associare una serie di azioni quotidiane che servono a migliorare la qualità di vita del paziente e a ridurre il disturbo causato dalla sintomatologia, tra queste azioni vi sono ad esempio: 

  • Evitare movimenti bruschi e improvvisi; 
  • Evitare di stare davanti a monitor di pc, smartphone o altri dispositivi, quando si hanno attacchi di vertigini;  
  • Evitare di alzarsi in modo improvviso.Â