Otite: cause, sintomi e come curarla

otite

L’otite è un’infiammazione cronica o acuta dell’orecchio che comporta diversi sintomi. Vediamo quali sono le cause e come si può curare

L’otite può coinvolgere diverse parti dell’orecchio e dunque caratterizzare delle otiti differenti. In questo articolo vogliamo andare ad analizzare che cos’è l’otite, come si manifesta e come può essere curato in modo efficace, sia negli adulti che nei bambini.

Che cos’è l’otite?

L’otite è una tipologia di infiammazione dell’orecchio che può essere acuta oppure cronica. In base alla porzione auricolare coinvolta si possono avere differenti tipologie di otite, in particolare:

  1. L’otite interna, che appunto coinvolge la parte interna dell’orecchio;
  2. L’otite esterna, che va a coinvolgere il canale uditivo esterno e il timpano;
  3. L’otite media: si tratta di un’infiammazione che riguarda l’orecchio medio, ed è la variante maggiormente comune nei bambini;
  4. La miringite: l’otite assume questa veste nel caso in cui colpisca solo la membrava timpanica.

Inoltre occorre fare una doverosa distinzione tra otite acuta e cronica. L’otite acuta è quella in cui l’infiammazione si conclude in un periodo relativamente breve. Mentre l’otite cronica è quella che il paziende non riesce a debellare in modo definitivo, e dunque richiede dei farmaci specifici per la completa guarigione.

Quali sono le cause e i sintomi dell’otite?

Risalire in modo preciso e assoluto alla causa scatenante dell’otite interna è molto complesso, però l’otite interna generalmente è causata dalle seguenti situazioni:

  1. Meningite;
  2. Intezioni virali o batteriche;
  3. Reazioni allergiche estreme.

Per quanto riguarda i sintomi invece, l’otite esordisce tipicamente con le vertigini, fischi nelle orecchie , dolore molto intenso nelle orecchie. Nei casi più gravi si compromette anche l’equilibrio, con giramenti di testa, pallore e ulteriori disagi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’otite esterna invece è causata da batteri e virus, talvolta anche miceti. Questa è tipica nei bambini, ed è spesso una conseguenza delle otiti medie purulente. Questa può essere causata da fattori predisponenti come il freddo o l’accumulo di cerume.

Tra i principali sintomi troviamo il prurito, il dolore molto intenso, edema ed eritema nella parte dell’orecchio.

Infine, l’otite media è un’infiammazione tipica dell’età infantile e si manifesta nell’orecchio medio. La maggior parte delle volte è accompagnata da un raffreddore o infezione nelle vie resporatorie. Tra i sintomi troviamo la febbre, la congestione nasale e il mal di gola. Mentre nei casi più gravi può avvenire la perforazione del timpano.

Come si cura l’otite e quali sono i farmaci più utilizzati?

L’otite deve essere curata in base alla causa scatenante. Dunque se è stata causata da un virus allora occorre utilizzare dei farmaci antivirali, al contrario se è di origine batterica è indispensabile utilizzare gli antibiotici.

Per l’otite media ad esempio è utile utilizzare farmaci come il paracetamolo o ibuprofene, così da velocizzare i tempi di guarigione.

Noi consigliamo sempre di rivolgersi a un medico esperto, in quanto saprà consigliare la giusta in cura in base allo specifico caso. Inoltre è bene non trascurare l’otite e iniziare la relativa cura appena si percepiscono i sintomi, rivolgendosi a un esperto o al proprio medico di base.