I cotton fioc? Aumentano il rischio di lesioni all’orecchio

Ogni anno migliaia di bambini si presentano in ospedale con lesioni all’orecchio. La causa? L’uso dei cotton fioc per l’igiene dell’orecchio. Uno studio condotto dal National Children’s Hospital, pubblicato sul Journal of Pediatrics, ha rilevato che in un periodo di 21 anni, dal 1990 al 2010, sono stati trattati 263mila bambini per lesioni all’orecchio correlate ai bastoncino di cotone. Questo significa 12.500 visite annuali, 34 visite ogni giorno.

“L’errore più comune che commettono gli otorini – spiega Kris Jatana, co-autrice dello studio – è consigliare ai pazienti di pulire a casa i canali auricolari utilizzando i cotton fioc. Questa è un’affermazione sbagliata perché i canali dell’orecchio si puliscono da sé, i bastoncini spingono solo il cerume più vicino al tamburo dell’orecchio e questo fa aumentare il rischio di lesioni all’orecchio”.

Secondo la relazione – compilata utilizzando i dati del sistema di sorveglianza nazionale delle lesioni informatiche della Commissione per la sicurezza dei prodotti al consumo – la maggior parte di queste lesioni (circa il 73%) si è verificata in seguito all’utilizzo dei cotton fioc per la pulizia delle orecchie. Un altro 10% delle lesioni si è verificato quando i bambini giocavano con i bastoncini e il 9% quando la punta di cotone si è staccata dal bastoncino ed è finita nelle loro orecchie.