Un test condotto per la trasmissione della tv svizzera Kassensturz ha trovato tracce di pesticidi, Ipa e oli minerali nei terricci usati per le nostre piante. Tra i prodotti analizzati anche uno che possiamo acquistare nel nostro paese
Sui 14 terricci universali analizzati per la trasmissione della tv svizzera, “Kassensturz” solo 4 sono risultati puliti cioè privi di pesticidi, oli minerali e Ipa. Il prodotto a marchio Grandiol, venduto da Lidl, contiene oli minerali e Ipa ed è l’unico che possiamo trovare anche nella catena di discount in Italia. Tutti gli altri terricci analizzati – sia quelli contaminati che quelli che non lo sono – non sono in vendita nel nostro paese. Il risultato dei test lascia però qualche dubbio sulla qualità sin generale del terreno che usiamo per le nostre piante e maneggiamo soprattutto se consideriamo che alcune delle sostanze evidenziate dalle analisi, sono cancerogene.
Prodotti senza residui di sostanze nocive
Qualité & Prix Universalerde (CHF 5,95 per 40 litri, acquistato da Coop Bau + Hobby)
Terriccio biologico Jardin Royal (Fr. 11.95, Jumbo)
Oecoplan terra universale (Fr. 12.95, Coop Bau + Hobby)
Terreno vegetale Oecoplan Bioline (Fr. 16.95, Coop Bau + Hobby)
I consigli per trovare il terriccio giusto
Oltre a luce, acqua e fertilizzanti, le piante da interno, da balcone e da giardino hanno bisogno del terreno giusto per crescere.
Terreno universale: adatto per la maggior parte dei tipi di fiori ed è relativamente economico.
Terriccio: adatto per la coltivazione di talee e piante giovani o per la semina. Contiene poco fertilizzante azotato, molto fosforo e potassio ed è molto permeabile all’acqua.
Terreno per piante in vaso: particolarmente sciolto grazie all’argilla espansa o alla pomice. Ciò impedisce l’accumulo di grumi nel vaso.
Terreno speciale: Di solito costoso e necessario solo per piante con bisogni speciali. Ad esempio, i cactus dipendono da un terreno altamente permeabile. È necessario anche un terreno speciale per orchidee e rododendri.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
A seconda della pianta, sono necessarie materie prime aggiuntive con le quali, tra l’altro, è possibile controllare l’assorbimento d’acqua. Ad esempio, sono necessarie fibre di legno o di cocco per una buona conservazione dell’acqua. Per finire una considerazione: molti terricci contengono torba morta ma l’estrazione della torba danneggia l’ambiente. Ecco perché dovremmo sempre scegliere un terreno da giardino che in etichetta dichiara di non contenere torba.