Catania, Nas sequestrano 14mila confezioni di acqua minerale stoccata al sole

I Nas di Catania ha effettuato un controllo presso un supermercato in provincia di Messina, trovando 14mila confezioni di acqua minerale stoccate all’interno di una struttura precaria e senza requisiti igienico-sanitari, tra l’altro realizzata abusivamente in un’area esterna originariamente adibita a parcheggio clienti. I Carabinieri hanno dunque proceduto al sequestro delle bottiglie in cattivo stato di conservazione e “presumibilmente alterate in quanto esposte direttamente ai raggi solari, alle intemperie e a potenziali contaminazioni ambientali”.
Oltre ad informare l’autorità giudiziaria della violazione, i Carabinieri hanno segnalato la titolare e il marito, gestore di fatto dell’attività per l’emissione di provvedimenti, come l’eventuale sospensione, dell’attività di deposito abusiva.

Acqua minerale al sole, quali rischi ?

 

il numero di agosto con 25 marche di acque minerali effervescenti e frizzanti in laboratorio alla ricerca di metalli pesanti, pesticidi e nitrati. Per leggere i risultati, compra qui il numero

I problemi legati all’acqua abbandonata al sole non sono troppo spesso sottovalutati. La Federazione europea delle acque in bottiglia (EFBW), che rappresenta quasi 600 produttori, ha pubblicato nel 2012 una guida alle buone pratiche igieniche. Il documento raccomanda ai i venditori di non conservare i loro prodotti all’aperto, ma – come riporta 60 millions de consommateurs – ritiene che “lo stoccaggio all’aperto è accettabile se è coperto, in pellicola di plastica e per un periodo inferiore a 24 ore”. Ecco quali sono i rischi che si corrono.