Bottiglie d’acqua lasciate sotto il sole, i rischi di rilascio di sostanze nocive

Durante l’estate è normale fare la scorta di acqua minerale, soprattutto se ci si trova in zone in cui quella potabile non è disponibile, e conservarla. Il problema, però, è che troppo spesso la si lascia in zone della casa esposte al sole senza pensare alle conseguenze. E questo nonostante sulle confezioni ci sia scritto chiaramente “tenere lontano dalla luce solare diretta in un luogo pulito, asciutto e fresco”. Purtroppo a volte sono gli stessi negozi che la vendono a non rispettare questa semplice regola. La Federazione europea delle acque in bottiglia (EFBW), che rappresenta quasi 600 produttori, ha pubblicato nel 2012 una guida alle buone pratiche igieniche. Il documento raccomanda ai i venditori di non conservare i loro prodotti all’aperto, ma – come riporta 60 millions de consommateurs – ritiene che “lo stoccaggio all’aperto è accettabile se è coperto, in pellicola di plastica e per un periodo inferiore a 24 ore”.

Quali rischi?

In edicola il numero di agosto con 25 marche di acque minerali effervescenti e frizzanti in laboratorio alla ricerca di metalli pesanti, pesticidi e nitrati. Per leggere i risultati, compra qui il numero

L’esposizione al sole comporta però il rischio di migrazione di composti plastici? La maggior parte delle bottiglie d’acqua sono realizzate con polimeri di etilene tereftalato (Pet). “Come qualsiasi oggetto in plastica a contatto con alimenti destinati a neonati e bambini piccoli – scrive 60 millions de consommateurs – il trasferimento di queste sostanze negli alimenti non deve superare i 60 mg per chilo di cibo. La soglia, denominata limite di migrazione globale, è imposta dal regolamento europeo 10/2011. E tocca al produttore dimostrare il rispetto delle regole”. “Aumentare la temperatura del PET di 10 ° C equivale a moltiplicare per tre la durata del contatto tra plastica e acqua”, indica Olivier Vitrac, funzionario di ricerca presso il National Research Institute agronomico (INRA) sulle interazioni tra imballaggio e prodotti alimentari. “In un’ondata di calore, lasciare una bottiglia d’acqua per 10 giorni a 45 ° C anziché 25 ° C aggiunge 90 giorni di contatto tra l’acqua e la plastica. “Un” invecchiamento “che può sembrare ridicolo per un prodotto che dovrebbe conservare per un anno e mezzo.

Le microplastiche

Sempre secondo il ricercatore, i raggi ultravioletti del sole degradano debolmente il Pet, anche dopo l’esposizione per diversi mesi. Vedere un pallet di bottiglie lasciato alla luce diretta del sole non lo preoccupa: “Questo non mi allarma, non per questo polimero”. Vitrac, d’altra parte, ha più riserve sulla crescente presenza di Pet riciclato in bottiglia. “È impossibile prevedere l’identità dei contaminanti potenzialmente presenti nel PET utilizzato nel processo di riciclaggio”, ha scritto l’Autorità europea per la sicurezza alimentare nel 2011. Secondo il professor Silvano Monarca, esperto di acque minerali, “il rilascio di sostanze dannose per la salute, come gli ftalati, da parte delle bottiglie di plastica nell’acqua contenuta, è dimostrato”. Monarca è tra gli esperti consultati dal Salvagente per l’inchiesta di copertina sul numero di luglio, in edicola e online, in cui sono stati comparati 25 marchi di acqua minerale con le bollicine, alla ricerca di sostanze dannose. C’è anche la questione microplastiche: l’acqua confezionata ne contiene, come sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità in un rapporto pubblicato il 22 agosto 2019. Tuttavia, la sicurezza o il pericolo di ingerire queste particelle rimane è ancora al centro di studi.