Dl Semplificazioni, Coldiretti: “Cade il segreto di Stato sui cibi stranieri”

Operazione trasparenza sulle importazioni alimentari dall’estero: ogni 6 mesi il ministero della Salute dovrà pubblicare sul proprio sito  tutti i dati relativi ad alimenti, mangimi e animali destinati al consumo in arrivo dalla Ue e dai paesi extracomunitari. Lo prevede una norma del decreto Semplificazioni convertito in via definitiva in legge con il voto di fiducia oggi della Camera. Una misura fortemente voluta da Coldiretti che in questi hanno ha sempre chiesto al ministero di rendere noti in modo chiaro le importazioni alimentari e anche i nominativi di tutti gli operatori impegnati nell’import.

Cade il ‘segreto di Stato’ sui cibi stranieri che arrivano in Italia e sarà finalmente possibile conoscere il nome delle aziende che importano gli alimenti dall’estero”, esulta in una nota l’organizzazione diretta da Ettore Prandini. “Per tutti i cittadini sarà dunque possibile accedere alle informazioni relative alla reale origine dei prodotti che portano in tavola”.

Si tratta, conclude Coldiretti in una nota, “di un provvedimento importante che si affianca all’etichettatura obbligatoria che è già in vigore in Italia per molti prodotti e che la Coldiretti chiede di estendere in ambito Ue a tutto l’agroalimentare. La misura osteggiata da anni dalle agguerrite lobby abbatte uno storico muro e mette fine all’inganno dei prodotti stranieri spacciati per italiani anche per consentire interventi più tempestivi in caso di allarmi alimentari che provocano gravi turbative sul mercato ed ansia e preoccupazione nei consumatori, a fronte all’impossibilità di conoscere la provenienza degli alimenti coinvolti”.