Caro Salvagente,
Oggi 18 giugno 2020 ho ricevuto una email da Easyjet dicendo di aver annullato il mio volo per Cagliari con partenza 4 e ritorno 18 luglio 2020. Mi hanno proposto un voucher o un cambio volo. Io ho una prenotazione con caparra non rimborsabile presso una struttura a costa Rei. Il problema è che non ci sono voli disponibili per le mie date (ne giorno prima ne dopo). Perdo la caparra per colpa loro? Non voglio voucher ma i miei soldi.
Ilaria Colombo
Cara Ilaria, proprio il 18 giugno l’Enac, l’autorità che regolamenta l’aviazione civile ha chiarito che le compagnie aeree che cancellano un volo in questa fase non possono far valere quanto stabilito dal Dpcm Cura Italia, cioè la libertà di negarle il rimborso invece di un voucher. A meno che la cancellazione del volo non sia chiaramente dovuta al Covid-19. Ma non essendoci focolai in Italia né zone rosse, in questo momento, non può essere il caso. Dunque, lei ha diritto al rimborso. Lo faccia presente all’azienda, e compri un biglietto con un altro vettore. Se non fosse possibile, può rivolgersi a un’associazione dei consumatori o a uno dei tanti siti gratuiti di assistenza legale per i passeggeri aerei che l’aiuterà a chiedere alla compagnia il risarcimento per la caparra persa.