L’Ema mette in guarda sull’uso di clorochina: può causare effetti avversi

Propagandato da Trump come la soluzione per curare gli effetti collaterali del Coronavirus, l’uso di clorochina e idrossiclorochina è stato bocciato dall’Ema in quanto potrebbe causare problemi del ritmo cardiaco. L’Agenzia europea ricorda anche che studi recenti hanno rilevato anche alcuni casi fatali. I due farmaci vengono ultimamente utilizzati anche per il trattamento al Covid-19.

L’Ente regolatorio europeo ricorda come la clorochina e l’idrossiclorochina siano attualmente autorizzate per il trattamento della malaria e di alcune malattie autoimmuni. “Oltre agli effetti collaterali che colpiscono il cuore, sono noti per causare potenzialmente problemi al fegato e ai reni, danni alle cellule nervose che possono portare a convulsioni (attacchi) e ipoglicemia (ipoglicemia)”.

Quanto al loro utilizzo per il trattamento del Covid-19, “i dati clinici sono ancora molto limitati e inconcludenti e gli effetti benefici di questi medicinali contro il Covid-19 non sono stati dimostrati”.

“Alcuni studi clinici che stanno attualmente studiando l’efficacia della clorochina o dell’idrossiclorochina nel trattamento di Covid-19 utilizzano dosi più elevate di quelle raccomandate per le indicazioni autorizzate. Mentre possono verificarsi gravi effetti collaterali con le dosi raccomandate, dosi più elevate possono aumentare il rischio di questi effetti collaterali, inclusa un’anomala attività elettrica che influenza il ritmo cardiaco (prolungamento dell’intervallo di QT)”.

Da qui la raccomandazione agli operatori sanitari di “monitorare attentamente i pazienti con Covid-19 che ricevono clorochina o idrossiclorochina e di tenere conto dei problemi cardiaci preesistenti che possono rendere i pazienti più inclini a problemi del ritmo cardiaco. Dovrebbero considerare attentamente la possibilità di effetti collaterali, in particolare con dosi più elevate, e prestare particolare attenzione quando si associa il trattamento con altri medicinali come l’azitromicina che possono causare effetti collaterali simili sul cuore”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

E ancora, l’Ema ricorda come “numerosi studi clinici randomizzati di grandi dimensioni stanno esaminando i benefici e i rischi della clorochina e dell’idrossiclorochina in pazienti con Covid-19. Nel contesto di Covid-19, questi medicinali devono essere utilizzati solo nell’ambito di studi clinici o in linea con i protocolli concordati a livello nazionale. Non devono essere utilizzati senza prescrizione medica e senza la supervisione di un medico”.