
Caro Salvagente, sono rimasto molto stupito. La sede Enel di Ferrara mi ha spiegato che se avessi voluto aprire un nuovo contatore con un contratto “ tutelato”, avrei avuto tempo fino al 30 settembre per farlo in ufficio. Da tale data in poi mi sarebbe stata data la possibilità di farlo solo telefonicamente. Certamente questo per indurre a passare ad Enel commerciale. Non mi sembra una pratica accettabile, dato che il passaggio al mercato libero è stato posticipato al 2020. Mi chiedo come agiranno nel caso di una voltura o di una successione. Questa ultima, svolta in ufficio da me lo scorso anno, è stata laboriosa ma non oso pensare di come farla telefonicamente.
Lettera firmata
La segnalazione del nostro lettore non è limitata al caso singolo della sede di Ferrara ma è un caso nazionale. Dal 25 settembre il Servizio Elettrico Nazionale cesserà il servizio ai clienti presso i punti fisici, cioè chiuderanno tutti gli sportelli di questo fornitore. Questa comunicazione, è contenuta anche nelle recenti fatture di periodo di Servizio Elettrico Nazionale, nella sezione “Informazione ai Clienti”. Di conseguenza, non ci saranno più i punti dove recarsi di persona a fare i contratti o, in genere, le variazioni.
Spiega Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia che: “Tutto ciò, sembra evidente, è stato deciso in funzione della scomparsa del Mercato Tutelato, che oramai è slittata all’ultima data utile di luglio 2020”.
Spiega l’esperta che “Fare pratiche di voltura o quant’altro, tramite telefono, contattando il numero verde dedicato, non comporta grandi difficoltà e oramai vengono gestite abbastanza agevolmente e senza particolari intoppi”.
Il fatto che poi, eventualmente, si utilizzi questo passaggio, come l’occasione di traghettare i clienti nel mercato libero è cosa scorretta. “Su questo aspetto, dice la Masciari, 









