Moulinex, “il robot da cucina è impazzito e mi ha ustionato con gli schizzi”

I robot da cucina sono molto utili ma in alcuni casi rischiano di essere altrettanto pericolosi. È successo per esempio, secondo alcune segnalazioni, con il robot da cucina Kitchen Companion della Moulinex, che nel caso di una signora, addirittura, ha provocato ustioni su varie parti del corpo. A raccontare la sua storia è il magazine francese 60 millions de consommateurs: “Nadine stava preparando quel giorno una zuppa con il robot Kitchen Companion HF800A10, che ha dal 2015 e che usa molto regolarmente. Sceglie il programma “Zuppa P1″ per fare una zuppa vellutata. Ma al momento della miscelazione, il robot inizia a vibrare così tanto che inizia a muoversi sul piano di lavoro”. La signora si avvicina per intervenire, ma non fa in tempo, il coperchio era socchiuso e la zuppa schizza fuori, colpendola in faccia, sul collo, sul petto e sulle braccia. Nadine si ritrova con gravi ustioni che richiederanno il ricovero in ospedale e molti trattamenti.

Un caso non isolato

Altri consumatori segnalano incidenti più o meno gravi, come Laura che ha anche un robot  Moulinex 2015: “Il coperchio si è rimosso da solo dalla modalità sicurezza e la zuppa ha cosparso il piano di lavoro. La mia fortuna era di essere abbastanza lontana dal robot per non venire bruciata dagli schizzi”. 60 millions racconta altri casi analoghi. “Rottura molto pericolosa”, dice un utente su Amazon riguardo il suo robot Companion acquistato nel 2016. “La lama continua a funzionare a piena velocità una volta terminata la cottura e anche quando il coperchio è aperto! ”

La risposta del Produttore

Interpellata, Moulinex ammette “alcuni casi di fuoriuscita a pressione nel programma di zuppa”, ma sottolinea che “questi incidenti sono estremamente rari”. Il produttore aggiunge che il problema “non potrebbe mai essere riprodotto in normali condizioni d’uso”. Una risposta generica e per nulla rassicurante. Il marchio non prevede di organizzare un richiamo del prodotto, ma prevede di comunicare le corrette condizioni d’uso del dispositivo. Sta già trasmettendo, sul suo sito web e su Youtube, un video intitolato Avviare Companion in modalità “Zuppa”. Nadine è tuttavia categorica: “Possiedo il mio robot dal 2015. So come usarlo. Ho rispettato le quantità. Non capisco cosa sia successo. ”

Serratura rinforzata

Sul nuovo modello Moulinex Companion XL e con una tazza di maggiore capacità, il produttore afferma di aver introdotto un ulteriore sistema di blocco del coperchio: viene azionato dalla base e trasmesso attraverso una delle maniglie. Alcuni Thermomix TM31, uno dei maggiori concorrenti di Moulinex Companion avevano dato problemi simili. A settembre 2014 è stato organizzato un richiamo a seguito di una perdita nel sigillo del coperchio. “Questo difetto può causare rischi di ustioni in caso di preparazioni calde che potrebbero fuoriuscire dalla tazza”, ha spiegato Vorwerk, il suo produttore. Forse Moulinex dovrebbe prendere esempio dai concorrenti.