Confezioni più piccole e prezzo invariato, la Shrinkflation sta conquistando quote di mercato: dai prodotti per l’igiene personale a quelli alimentari. Il Centro Consumatori di Amburgo ha “pesato” alcuni snack Nestlé (Smarties, Kit Kat e Lion): in tutti i casi l’associazione ha notato una diminuzione del peso delle confezioni mentre il prezzo di vendita è rimasto invariato. Non pensate che sia una tendenza solo del mercato tedesco. Grazie alle segnalazioni dei nostri lettori, abbiamo potuto verificare che è già accaduto con i biscotti Bistefani, i filetti Kindus e gli yogurt Yakult. E adesso grazie al Centro consumatori di Amburgo sappiamo che anche i Kit Kat in vendita nel nostro paese hanno fatto la stessa dieta (costando lo stesso).
Le rilevazioni tedesche
Calcolatrice alla mano, l’associazione tedesca ha verificato che, ad esempio, gli smarties nella scatola di cartone si sono ridotti da 38 grammi a volte 34 grammi. A prima vista, sembra una riduzione minima, ma se il prezzo di vendita rimane lo stesso, come è accaduto, significa un aumento di quasi il dodici percento. I mini Smarties costano lo stesso, ma la confezione ora contiene solo 187 grammi invece di 216 grammi. Ciò corrisponde a un aumento dei prezzi di oltre il 15 percento. Inutile dire che non c’è stata una modifica del packaging a giustificare un aumento del prezzo.
Le barrette di cioccolato KitKat sono diventate ancora più costose di Smarties: la scatola di cartone KitKat ora ne contiene solo quattro invece delle precedenti cinque barrette da 41,5 grammi. Poiché il prezzo non cambia nella maggior parte dei supermercati, ciò significa un aumento del prezzo del 25 percento. Questo è quello che accade anche nel nostro paese.
Per il Lion, infine, l’associazione critica lo stesso trucco: invece delle precedenti sei barrette da 30 grammi ciascuna, ora ci sono solo cinque barrette nelle scatole di cartone Lion. Ciò corrisponde a un aumento del prezzo del 20 percento, poiché i dolci vengono venduti allo stesso prezzo. I Mini-Lion si sono ridotti di 36 grammi, ora ci sono 234 grammi nella confezione, rispetto ai 270 grammi precedenti.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente