I Filetti di merluzzo Findus dimagriscono, il prezzo no

FILETTI DI MERLUZZO SHRINKFLATION
Caro Salvagente, ho notato che la confezione di filetti di merluzzo storica da 400 grammi Findus è passata a un peso di 360 grammi con prezzo immutato, tra i 6 e i 7 euro nei supermercati. È tutto regolare?
Lettera firmata

 

Il nostro lettore, evidentemente molto accorto, ha individuato uno di quei casi che con un brutto termine inglese, viene definito shrinkflation, che si potrebbe tradurre con deflazione da contrazione e in sostanza è l’atto di ridurre i prodotti in dimensioni o quantità, senza che per questo cambino anche i prezzi. Quanti avranno avuto la stessa attenzione del nostro lettore? In pochi, certamente e proprio su questo punta la shrinkflation.

Il Salvagente ha chiesto a Findus un commento su questo nuovo packaging che ha perso il 10% del prodotto. Ecco cosa ci hanno risposto dall’azienda.

“Noi di Findus siamo impegnati in un continuo percorso di sostenibilità e proprio per questo abbiamo rilanciato la storica confezione di Filetti di Merluzzo che è 100% riciclabile, con un cartoncino proveniente da foreste gestite responsabilmente secondo standard FSC. L’impegno che mettiamo nel rispettare l’ambiente, unito alla volontà di suggerire al venditore finale un prezzo adeguato – che non possiamo controllare quando viene messo a scaffale – per il consumatore ha portato a un piccolo ridimensionamento del prodotto in termini di peso, lasciando inalterata la qualità che ci contraddistingue”.

Colpa del supermercato, che ha deciso di mantenere il prezzo invariato, quindi? Non lo sappiamo. Quel che è chiaro è che di fronte agli scaffali bisogna arrivare sempre concentrati per evitare fregature.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023