Creme e gel doccia con sostanza genotossica: richiami in tutta Europa

CREME GENOTOSSICA

La presenza di BMHCA, la fragranza indicata anche come Lilial negli Inci e vietata perché genotossica dal marzo 2022, ha fatto scattare il ritiro comunitario della Crema solare viso & corpo Bilboa, del gel doccia Vetyver Malizia Uomo e di un body lotion Nivea

La presenza di BMHCA, una fragranza di sintesi nota anche Lilial, dichiarata genotossica perché capace di alterare lo sviluppo del feto e tossica per la riproduzione, è alla base di tre allerta comunitarie.

In particolare sul Rapex, il sistema di allerta rapida europeo per i prodotti non alimentari, vengono riportati i seguenti ritiri:

La sostanza incriminata è il 2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide, nome INCI: Buthylfenil Methylpropional (Lilial) ed è stata messa al bando dal 1° marzo 2022 perché “il Comitato scientifico per la sicurezza dei Consumatori della Commissione europea (SCCS) ha rivalutato questa sostanza e nella suo parere del 14-12-2017 ha ritenuto che non si possa escludere la sua genotossicità. Il Regolamento (UE) 2021/1902 alla luce degli studi condotti vieta l’utilizzo del del BMHCA – Buthylfenil Methylprpional nei prodotti cosmetici” profumi, shampoo, saponi, creme per il corpo, latti detergenti ma anche in alcuni prodotti per l’igiene della casa come i detersivi.

Il Lilial è una molecola di sintesi largamente utilizzata come componente odoroso – fragranza nei prodotti cosmetici. Dal punto di vista chimico si tratta di un’aldeide dall’odore floreale che ricorda le note profumate del lillà, mughetto e ciclamino che è presente nell’elenco degli allergeni del profumo insieme a diverse altre sostanze. Tuttavia a seguito di studi la sostanza è ritenuta genotossica per il feto e tossica per la riproduzione e per questo è stata vietata nei cosmetici.