L’Oréal, Labello, Knorr. Un test francese ha trovato nanoparticelle non dichiarate in cosmetici e alimenti

Una ricerca francese ha trovato nanoparticelle nei prodotti di consumo. Sono sostanze facilmente assimilabili dall’organismo umano e i cui rischi per la salute e per l’ambiente sono al centro di diversi studi. Purtroppo, però, all’atto pratico la normativa sull’etichettatura trasparente su cosmesi e alimentare, fa acqua.

 

Una ricerca francese ha trovato nanoparticelle nei prodotti di consumo. Sono sostanze facilmente assimilabili dall’organismo umano e i cui rischi per la salute e per l’ambiente sono al centro di diversi studi. Purtroppo, però, all’atto pratico la normativa sull’etichettatura trasparente su cosmesi e alimentare, fa acqua. Le nano sono particelle con un diametro inferiore a 100 nanometri (nm), ovvero un decimilionesimo di metro. Ma la loro presenza in etichetta è attualmente limitata a tre categorie di prodotti: cosmetici, alimenti e biocidi.

Come scrive 60 millions de consommateurs, che riporta la notizia, “i loro rischi per la salute e per l’ambiente sono poco conosciuti, a causa della mancanza di dati industriali e scientifici sufficienti. Sappiamo però che, a causa delle loro minuscole dimensioni, queste sostanze possono attraversare le barriere biologiche e disperdersi nell’organismo. Tuttavia, la loro elevata reattività può causare effetti avversi. Questi possono variare a seconda dei nanometri, delle dosi, della frequenza e delle vie di esposizione (inalazione, ingestione, penetrazione cutanea)”.

Nanoparticelle non indicato sulle etichette

“Alla ricerca di [nano]”, realizzato da Avicenn (l’associazione civica di monitoraggio e informazione sulle sfide delle nanoparticelle) si è mossa con lo scopo di avere una fotografia che fornisca informazioni sull’esposizione alle  nano del consumatore quotidiano prodotti nel 2021-2022. L’associazione ha fatto analizzare 23 prodotti dal Laboratorio nazionale di metrologia e prove, punto di riferimento nel campo della nanometrologia. Tutti questi prodotti non mostravano nanoparticelle ma erano suscettibili di contenerle. La presenza di alcuni ingredienti (biossido di titanio, ossidi di ferro, ecc.) è infatti indicativa, in quanto spesso sono presenti con una quota significativa di nanoparticelle. “Per noi si trattava di misurare l’entità dell’utilizzo dei nano ‘off the radar’, cioè non visibili ai consumatori”, spiegano gli autori dell’indagine. Risultato: 20 prodotti su 23 le contenevano in forma nano.

Silice nei prodotti alimentari

Il campionamento ha incluso sei prodotti alimentari: la zuppa di 9 verdure disidratata Knorr, la pasta sfoglia Herta Tarte en Or -30% di grassi, il prosciutto d’Aosta “Les fines et fondantes”, il latte per neonati Optipro 0-6 mesi Guigoz, l’alimento alla vitamina C Solgar, Mini Cibo per cani Royal Canin. Tutti questi prodotti contengono nanoparticelle di silice. Inoltre, questo additivo (E551) utilizzato come agente antiagglomerante è presente al 100% in forma nano (sotto i 100 nanometri di diametro). Ad esempio, una singola scodella di zuppa Knorr contiene quasi 40 mg di silice, che rappresenta miliardi di nanoparticelle. Ma nessuno degli elenchi degli ingredienti di questi sei prodotti menziona la presenza di silice, ad eccezione della vitamina C Solgar che menziona il biossido di silicio ma senza la menzione “nano”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’additivo antiagglomerante non menzionato

La normativa autorizza infatti i produttori ad omettere l’etichettatura degli additivi in ​​due casi: quando si tratta di additivo di trasferimento – cioè presente in uno o più ingredienti utilizzati nella fabbricazione dell’alimento – o di “coadiuvante tecnologico”. Nel caso della silice, spiega 60 millions de consommateurs “potrebbe essere utilizzata per favorire lo scorrimento delle polveri durante il loro confezionamento, ad esempio, purché rappresenti meno dell’1% del peso del prodotto. Se queste esenzioni sono quindi legali, privano i consumatori di informazioni utili”. Come sottolineano gli autori, “senza menzione di silice nell’elenco degli ingredienti, è anche la menzione ‘nano’ che va nel dimenticatoio…”

Biossido di titanio sotto il filetto di pollo

Sempre nel reparto alimentare, un altro tipo di nanoparticella è stato rilevato nella salvietta assorbente posta sotto la cotoletta di pollo Le Gaulois. È biossido di titanio, tuttavia in proporzioni molto inferiori rispetto alle nanoparticelle di silice. Quanto a sapere per quali proprietà è stato integrato in questo prodotto, non è dato saperlo. Il brand non ha risposto alle domande di Avicenn. “D’altra parte – scrive la rivista francese – non dovremmo più trovare biossido di titanio (E171) in forma nano negli alimenti. Fino al 2019, i produttori lo utilizzavano come colorante bianco brillante, soprattutto nei dolci e nelle torte. Ma i regolamenti sono passati attraverso questo. Dallo scorso agosto, in Europa, questo additivo è stato vietato negli alimenti”.

Nano non autorizzati nei cosmetici

Sono state trovate nanoparticelle di biossido di titanio nei 6 prodotti testati: Cipria Light from Paradise (L’Oréal), Spray colore capelli Magic Retouch Blond (L’Oréal), Balsamo labbra Stick Vegan Naturally (Labello), Nivea 5-in-1 BB crema per il viso in crema, trucco per bambini Snazaroo e crema rilassante per bambini Dark and Lovely (rilassante per la cura del cuoio capelluto). Tutti usano biossido di titanio come colorante, CI77891. Tuttavia, il biossido di titanio è autorizzato in forma nano solo quando viene utilizzato come protezione solare (viene quindi menzionato nell’elenco degli ingredienti con il termine biossido di titanio). Inoltre, non avrebbero dovuto essere trovate nanoparticelle. Inoltre, tre prodotti contengono anche nanotubi di ossido di ferro, un altro colorante (CI77491, CI77492, CI77499), non più autorizzato in forma nano.

La pressione della lobby

Il livello di nanoparticelle è particolarmente elevato: oltre il 60% di nanoparticelle di ossido di ferro nello spray colorante L’Oréal, nel balsamo labbra Labello e nella crema viso Nivea. Il tasso raggiunge anche il 100% per le nanoparticelle di biossido di titanio nella cipria L’Oréal. “Tuttavia – spiega 60 millions de consommateurs – se la presenza di nanoparticelle autorizzate non può essere menzionata sull’etichetta di un prodotto cosmetico, è solo se il tasso è inferiore al 10%, che corrisponde a un margine di errore involontario da parte dei produttori. Diversi produttori sostengono che siano inferiori al 50%, ma questa soglia non è mai stata autorizzata nelle normative sui cosmetici. D’altra parte, è attualmente in discussione, sotto la pressione delle lobby”. Nel caso di Avicenn, all’interno del prodotto Labello sono stati trovati due tipi di nanoparticelle (biossido di titanio e ossido di ferro). Tuttavia, ha l’etichetta Cosmos Natural, che dovrebbe garantire l’assenza di nanomateriali poiché sono vietati dallo standard Cosmos.

Prodotti per l’igiene

Alcuni prodotti contenenti ioni d’argento, utilizzati per le loro proprietà antibatteriche, li contengono in forma nano, senza che ciò sia segnalato in etichetta. È il caso dello spazzolino per bambini Signal (100% in forma nano) e delle mutandine mestruali Intimewear di Nana, dove le nanoparticelle d’argento sono attaccate alla superficie delle particelle di zeolite. “A seguito della nostra allerta, il gruppo Unilever, proprietario del marchio Signal, ha fatto eseguire un’analisi da un altro laboratorio sull’ingrediente (fosfato d’argento) che non sarebbe un nanomateriale secondo i loro risultati”, sottolinea Avicenn nel suo rapporto. Nana da parte sua ha annunciato l’uscita di una nuova gamma di mutandine mestruali IntimeWear senza particelle d’argento nella prima metà del 2023.

Mascherine e mutande

Nella coppetta mestruale antibatterica Claricup di Claripharm sono state identificate particelle di circa 200 nm, ma difficoltà tecniche hanno impedito di determinarne la natura. Per quanto riguarda la mascherina anti-covid Baccide, il boxer Supima (Uniqlo) o la mascherina FFP2 (NextBW), sono state individuate nanoparticelle (biossido di titanio, silice o argento) ma in proporzione non quantificabile.

Nano in un farmaco

Unico farmaco della selezione: compresse di Xarelto 20 mg. Contengono anche nanoparticelle di biossido di titanio e ossido di ferro. A differenza del cibo, il biossido di titanio è effettivamente consentito nei medicinali. Viene utilizzato come colorante e opacizzante.

In hobby e giochi creativi non ci sono

Nessuna traccia di nanoparticelle nelle due scatole di hobby creativi analizzate, né biossido di titanio, né ossido di ferro, né silice. Il biossido di titanio in forma nano è stato tuttavia individuato nella vernice disinquinante Ondi Pur Velours Zoplan. È raro non trovare nanoparticelle nel Ti02 pigmentario. Ma le nanoparticelle trovate erano nanoparticelle “grandi”, quindi al limite della definizione (95 nm invece di 100 nm) e la proporzione non poteva essere quantificata.

Avicenn: serve vigilanza sulla trasparenza

Secondo l’associazione che ha portato in laboratorio i prodotti: “l’etichettatura è largamente viziata. La maggior parte dei prodotti in cui abbiamo rilevato le nano sono coperti dall’obbligo europeo di etichettatura “nano” che prevale da quasi dieci anni per cosmetici, prodotti alimentari e prodotti biocidi. Gli addetti ai lavori sanno che questo obbligo è sempre stato molto poco rispettato. I nostri risultati confermano questo stato di cose e soprattutto rivelano la portata del fenomeno, che mostra l’imperativo bisogno di rafforzare i richiami alla legge, i controlli e le sanzioni da parte delle autorità”. E, chiosa 60 millions de consommateurs, “questa esigenza di trasparenza non si limita a queste categorie di prodotti. L’obbligo di etichettatura dovrebbe riguardare le categorie di prodotti non contemplate (medicinali, materiale scolastico, tessili, ecc.). Questo sarebbe l’unico modo per il consumatore di scegliere il principio di precauzione per se stesso, se lo desidera”.