Usa, un test rileva il cancerogeno benzene nei prodotti per l’acne con perossido di benzoile

acne benzene

Valisure, un laboratorio indipendente Usa, ha rilevato il benzene, sostanza cancerogena, nei test sui trattamenti per l’acne realizzati con perossido di benzoile. I prodotti testati includevano marchi famosi come Proactiv, Clearasil e PanOxy, Clinique.

 

Valisure, un laboratorio indipendente Usa, ha rilevato il benzene, sostanza cancerogena, nei test sui trattamenti per l’acne realizzati con perossido di benzoile (Bpo). Di conseguenza, la società ha presentato una petizione alla Food and Drug Administration per emettere un richiamo volontario di questi prodotti da banco. I prodotti testati includevano marchi famosi come Proactiv, Clearasil e PanOxy, nonché prodotti di Clinique, Target, Walgreens e Walmart.

Lo studio nel dettaglio

I risultati dei test, scrive valisure, “mostrano che i prodotti Bpo sul mercato possono formare oltre 800 volte il limite di concentrazione condizionalmente limitato dalla Fda di 2 parti per milione (ppm) per il benzene, e le prove attuali suggeriscono che questo problema si applica ampiamente ai prodotti Bpo attualmente sul mercato Livelli elevati di benzene non sono stati rilevati solo all’interno dei prodotti Bpo, ma anche nell’aria attorno ai prodotti Bpo incubati, dimostrando che il benzene può fuoriuscire da alcune confezioni di prodotti e rappresentare un potenziale rischio di inalazione”. L’incubazione di un prodotto Proactiv alla temperatura di un’auto calda (70°C) ha portato al rilevamento di benzene nel volume d’aria di un’auto compatta a circa 1.270 volte la soglia calcolata dall’Environmental Protection Agency (“Epa”) per l’aumento del rischio di cancro mediante esposizione inalatoria a lungo termine al benzene.

Un rischio in caso di conservazione a temperature elevate

I test di Valisure su dozzine di prodotti a base di perossido di benzoile da prescrizione e da banco suggeriscono che i farmaci Bpo attualmente formulati sono fondamentalmente instabili e possono generare livelli inaccettabilmente elevati di benzene se maneggiati o conservati a temperature più elevate a cui i prodotti potrebbero essere esposti durante la manipolazione da parte dei consumatori . Il benzene può essere prodotto nel prodotto stesso e potenzialmente fuoriuscire nell’aria circostante. Pertanto, Valisure richiede un’indagine e il ritiro dal mercato dei prodotti contenenti BPO.

Tutto parte dal perossido di benzoile

Secondo Homer Swei, vicepresidente senior di Healthy Living Science presso l’Environmental Working Group, che riporta la notizia, “Il fatto che il perossido di benzoile possa decomporsi in benzene a temperature prolungate non è una novità. Ciò che è scioccante è che la maggior parte di questi prodotti da banco contro l’acne non sembrano essere adeguatamente stabilizzati per prevenire il benzene”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

La scoperta da parte di un laboratorio indipendente

“Ancora una volta, la scoperta non proviene da un’agenzia governativa o da un’autorità federale per la sicurezza, ma da un laboratorio indipendente”, ha affermato Swei.  L’Environmental Protection Agency, l’agenzia statunitense per la protezione ambientale, classifica il benzene come noto per causare il cancro negli esseri umani. Non esiste un livello sicuro di esposizione umana.

Trovato anche su creme solari, deodoranti e disinfettanti

Valisure aveva precedentemente rilevato il benzene nei test su creme solari, disinfettanti per le mani, antitraspiranti e deodoranti, trattamenti antifungini e shampoo e balsami spray. La precedente contaminazione da benzene ha portato al ritiro dei prodotti da parte dei principali produttori, tra cui Procter & Gamble, Johnson & Johnson e Unilever.

Nel 2023, la Fda ha ripubblicato una dichiarazione che allertava i produttori del rischio di contaminazione da benzene e avvertiva che qualsiasi farmaco contenente più di 2 parti per milione, o ppm, di benzene era adulterato e doveva essere ritirato dal mercato. Secondo l’agenzia, un’esposizione giornaliera di 2 ppm nei prodotti rappresenta un rischio di cancro di 1 su 100.000, ovvero un potenziale per 3.000 americani di sviluppare il cancro nel corso della loro vita.

Il perossido è anche irritante

“Il benzene è un potente cancerogeno e raccomandiamo di ridurre l’esposizione il più possibile”, ha affermato David Andrews, scienziato dell’Ewg, secondo cui “Oltre alla potenziale formazione di benzene nel prodotto, il perossido di benzoile presenta molti inconvenienti, poiché è altamente irritante e sbianca i tessuti come vestiti e asciugamani. Molti produttori l’hanno già riformulato”.

“Come evitarli”

I risultati dei test di Valisure suggeriscono che l’uso di prodotti formulati con acido salicilico o adapalene è il modo migliore per evitare l’esposizione al benzene correlata ai trattamenti per l’acne.

Benzene in disinfettanti per le mani, solari e deodoranti. Un allarme serio