Come riconoscere la mozzarella di bufala Dop

bufala

Per riconoscere la vera ed originale mozzarella di bufala Dop, è necessario fare attenzione a diversi aspetti del prodotto. Alcune indicazioni per evitare possibili fregature

Che cos’è la mozzarella di bufala Dop e quali sono le sue caratteristiche?

La mozzarella di bufala è un formaggio facilmente digeribile, che ha un ridotto contenuto di lattosio e anche di colesterolo; ma non solo, è anche un’ottima fonte di proteine ed è in grado di fornire a chi lo consuma un’elevata quantità di calcio, fosforo e importanti vitamine, come ad esempio la B1, la B2 e la E. 

Come riconoscere l’originale mozzarella di bufala Dop? Ecco cosa stabilisce il disciplinare

Le esatte indicazioni su come poter riconoscere l’originale mozzarella di bufala DOP sono state fornite in uno specifico disciplinare pubblicato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 

Di fatto, soltanto i caseifici che riescono a superare l’iter di certificazione possono ottenere il marchio Dop, tali aziende vengono poi sottoposte a costanti operazioni di monitoraggio e controllo, che servono a garantire il rispetto di quanto contenuto all’interno dell’apposito disciplinare. 

Eccovi in sintesi quali aspetti è fondamentale osservare per riconoscere la mozzarella di bufala Dop, secondo le indicazioni fornite all’interno del disciplinare: 

  • Confezione: per riconoscere l’originalità della mozzarella di bufala DOP, il primo aspetto da osservare è quello della confezione del prodotto, perché proprio sulla confezione sono riportate le informazioni che lo riguardano. In particolare, è bene sapere che ogni mozzarella di bufala Dop per legge deve essere pre-confezionata all’origine e inoltre deve contenere: i marchi Dop, i marchi del Consorzio di Tutela, la denominazione originale “Mozzarella di Bufala Campana”, il numero di autorizzazione del caseificio e infine gli estremi di legge nazionali e comunitari.
  • Sigillo di garanzia: la maggior parte delle mozzarelle di bufala Dop è confezionata in buste annodate, in questo caso il secondo aspetto importante per essere certi di acquistare un prodotto originale, è la presenza del sigillo di garanzia, che solitamente viene apposto dal produttore sopra il nodo.
  • Dicitura: altro aspetto da tenere in considerazione per riconoscere l’originalità della mozzarella di bufala Dop è quello della dicitura. In particolare, è bene sapere che tutte le mozzarelle presenti in commercio, che presentano la semplice dicitura “mozzarella di bufala” o magari “mozzarella di bufalina” ed altre simili, non sono mozzarelle certificate Dop. L’unica dicitura che assicura l’originalità del prodotto è quella di “Mozzarella di bufala Campana Dop”. 
  • Freschezza del prodotto: per capire se la mozzarella di bufala Dop che avete acquistato è fresca, vi basterà osservare alcuni semplici aspetti del prodotto, che di fatto per essere fresco, deve presentare le seguenti caratteristiche: colore bianco porcellana e consistenza dura. Se il prodotto non presenta queste caratteristiche e soprattutto non rilascia una buona quantità di liquido bianco al taglio, allora vuol dire che la mozzarella che avete acquistato non è più freschissima. 

Come conservare la mozzarella di bufala Dop dopo l’acquisto: tutte le indicazioni

In merito alle tecniche di conservazione della mozzarella di bufala Dop dopo l’acquisto, è importante sapere che se deve essere consumata subito dopo, è sufficiente lasciarla fuori dal frigorifero, in ambiente fresco ed immersa nel suo liquido originale.  

sponsor

Se invece si intende consumare la mozzarella dopo, è importante conservarla in frigorifero, sempre immersa nel suo liquido e soprattutto ci si deve ricordare di lasciarla a temperatura ambiente almeno un’ora prima di consumarla.