Microplastiche, dal campo alla tavola, così risalgono la catena alimentare fino all’essere umano

MICROPLASTICHE SANGUE

Un nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale, racconta come le microplastiche vengono assorbite dalle piante dal suolo e trasferite negli anelli della catena alimentare

 

Un nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale, racconta come le particelle di microplastiche vengono assorbite dalle piante dal suolo e trasferite negli anelli della catena alimentare. Non è stato ancora studiato a fondo se e in che misura la plastica submicronica possa penetrare nei tessuti degli organismi e trasferirsi lungo la catena alimentare, ma il timore è questo. Nel nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale, i ricercatori hanno sviluppato una nuova tecnica per rilevare e misurare le nanoplastiche negli organismi. In questo studio, pubblicato su NanoToday, il team ha applicato la tecnologia a un modello di catena alimentare, a partire dalla lattuga come produttore principale, le larve di mosca come consumatore principale e il pesce insettivoro come consumatore secondario. La plastica utilizzata nello studio era costituita da rifiuti che si trovano comunemente nell’ambiente, comprese le nanoplastiche di polistirene e cloruro di polivinile.

Come è stato condotto lo studio a partire dalla lattuga contaminata

Come riporta FoodNavigator, la lattuga è stata coltivata in terreno contaminato da nanoplastiche per un periodo di 14 giorni. Da lì, il raccolto è stato raccolto e dato in pasto alle larve di mosca soldato nera, fonte di proteine ​​in molti paesi. Una volta trascorsi cinque giorni di alimentazione, gli insetti sono stati dati come nutrimento ai pesci, ancora per un periodo di cinque giorni. I ricercatori hanno analizzato le piante, le larve e i pesci sezionati, utilizzando un microscopio elettronico a scansione. “I nostri risultati mostrano che la lattuga può assorbire particelle submicroniche dal suolo e trasferirle nella catena alimentare”, ha osservato l’autore principale, il dottor Fazel Monikh dell’Università della Finlandia orientale.

Nel sistema digestivo e in bocca

In particolare, hanno osservato che le nanoplastiche venivano assorbite dalle radici delle piante e accumulate nelle foglie. Queste nanoplastiche sono state quindi trasferite dalla lattuga contaminata agli insetti, con la scansione del sistema digestivo che ha rivelato che nella bocca e nell’intestino degli insetti erano presenti sia nanoplastiche di polistirene che polivinilcloruro. Nel pesce sono state rilevate particelle di nanoplastiche nei tessuti delle branchie, del fegato e dell’intestino. Non sono state trovate particelle nel tessuto cerebrale.

Rischio per gli essere umani

“I risultati indicano che la presenza di minuscole particelle di plastica nel suolo potrebbe essere associata a un potenziale rischio per la salute degli erbivori e degli esseri umani se questi risultati fossero generalizzabili ad altre piante e colture” e alle impostazioni del campo”, ha continuato il Monikh, come riportato da FoodNavigator.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023