Qual è la situazione dei rigassificatori in Italia (e perché c’è chi dice no a Piombino)

rigassificatori

I rigassificatori in Italia tornano al centro del dibattito politico in piena della campagna elettorale e in linea con l’emergenza energetica e il caroenergia. Quali sono e come funzionano i rigassificatori oggi presenti nel nostro paese?

I rigassificatori in Italia sembrano la soluzione al problema del caroenergia, a giudicare da come se ne parla in campagna elettorale. Cos’è un rigassificatore? Si tratta di un impianto che permette di riportare un fluido sotto forma di gas. È particolarmente importante per l’importazione di gas naturale, perché il gas può anche viaggiare in formato liquido con contenitori adatti quando non è possibile il trasporto attraverso una tubazione.

La liquefazione serve solo per ridurre il volume in questa fase di trasporto. Quindi per poter ottenere il gas dall’esterno con questa formula,  è importante avere sul posto un rigassificatore che permetta l’utilizzo del gas. Infatti, in forma liquida il gas non si può utilizzare, mentre riportandolo allo stato di natura, cioè sotto forma aeriforme, si è in grado di utilizzare il gas acquistato senza problemi.