Ossa rotte e sofferenze: la vita in gabbia delle galline ovaiole

GALLINE OVAIOLE ALLEVAMENTI IN GABBIA

I ricercatori dell’Università di Berna hanno radiografato 150 galline ovaiole per un periodo di dieci mesi scoprendo che il 97% di tutti gli animali aveva uno sterno rotto. In media, ogni pollo aveva tre ossa rotte ma in alcuni animali i ricercatori hanno evidenziato fino a undici fratture. Una scoperta mai fatta prima dal momento che altri studi si erano limitati a palpare gli animali: una pratica che tuttavia non consentiva di avere un quadro accurato delle fratture.

I polli, poi, non lasciano trasparire il dolore” ha spiegato Michael Toscano, capo del Centro per il benessere degli animali dell’Università di Berna, ma è dimostrato che gli animali soffrono. “Le galline con le ossa rotte – ha continuato – si muovono meno. Impiegano più tempo per alzarsi dai loro trespoli. E scelgono di bere più spesso acqua che contiene antidolorifici”.

Il calcio per il guscio d’uovo manca nelle ossa

Secondo i ricercatori, le fratture hanno diverse cause. Una cosa è chiara: le ossa dei polli di razza sono fragili. Una gallina ovaiola depone in media 323 uova all’anno, ovvero un uovo quasi ogni giorno. L’animale estrae il calcio per il guscio d’uovo dalle ossa. I veterinari sospettano che le ossa non si riprendano e diventino porose.

Un’altra possibilità: gli animali iniziano a deporre le uova troppo giovani, quando le ossa non sono ancora sufficientemente sviluppate. Ad esempio, lo sterno può rompersi con la pressione sulle ossa durante la deposizione delle uova.

Il governo federale svizzero ha prescritto rampe per nuove voliere dal 2018. Ciò consente ai polli di arrampicarsi su e giù per i diversi piani senza volare o saltare. Secondo gli studi dell’Università di Berna, questa misura riduce il numero di ossa rotte fino al 20 per cento perché gli animali colpiscono e cadono meno spesso.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In alternativa? Polli a duplice attitudine

Le corporazioni stanno lavorando per allevare galline meno soggette a fratture. Anche il governo federale e i produttori di uova puntano su questo aspetto. Nadja Brodmann  Animal Welfare Zurigo lo descrive come un vicolo cieco: “Abbiamo bisogno di polli più robusti e che depongano meno uova. L’allevamento ad alto rendimento di oggi porta inevitabilmente alla sofferenza degli animali e quindi viola la legge”.

Animal Law consiglia di passare ai polli a duplice attitudine dove le cose vanno diversamente: questa razza è allevata con lo scopo di far deporre le uova alle femmine e far produrre carne ai maschi.